Principali
destinazioni turistiche
|
|
|
Le Regioni Italiane
|
Con le sue cime e i suoi castelli medievali la Valle d’Aosta rappresenta una meta affascinante non solo per gli amanti degli sci che potranno godere delle piste attrezzate di Courmayeur, Val d’Ayas e Val Ferret ma anche di importanti resti storici a testimonianza di un passato importante.
Prenota un albergo
|
|
L’Umbria è stata definita "cuore verde d’Italia" per il suo territorio ricco di boschi, colline e montagne pressoché incontaminate.
La caratteristica di questa terra è data anche dalle sue importanti città, tra cui si ricordano Perugia, Spoleto, Todi, Gubbio, Orvieto, e dalla presenza del cuore della cristianità, la città di Assisi, patria di S. Francesco e meta artistica da non perdere.
Prenota un albergo
|
Il Piemonte è una regione prevalentemente montuosa dove è possibile incontrare importanti paesaggi alpini e numerose stazioni sciistiche come quella del Sestriere, sede delle Olimpiadi invernali del 2006.
Visitando il Piemonte potremo scoprire le numerose distese delle risaie nelle campagne di Vercelli e Novara e le affascinanti valli alpine come le Valli Monregalesi, le Langhe e il Monferrato.
Da non perdere Torino, prima capitale del Regno d’Italia con la sua Mole e il miglior museo egizio del mondo.
Prenota un albergo
|
Situato tra la catena montuosa degli Appennini e il Mar Tirreno, il Lazio è caratterizzato dalla presenza di laghi, colline, spiagge e comprensori sciistici.
Da vedere ovviamente la capitale d’Italia Roma con i suoi innumerevoli musei e monumenti ma anche città come Tarquinia, Tivoli, Rieti, Fiuggi, e Velletri.
Gli amanti del mare e degli sport nautici non potranno perdersi una visita al promontorio del Circeo e alle Isole Pontine di Ponza e Ventotene, mentre chi vorrà passare una vacanza immerso nella natura all’insegna della buona tavola potrà recarsi sui colli nei dintorni di Roma, nella zona dei Castelli Romani.
Anche gli sciatori avranno a disposizione piste e impianti innevati sulle cime appenniniche del comprensorio del Terminillo.
Prenota un albergo
|
La Lombardia è una delle poche regioni senza sbocco al mare. Si estende dalle Alpi, al confine con la Svizzera, fino alla pianura del Po.
E’ una zona di splendide città come Milano, Pavia, Como, Bergamo, Brescia e Cremona. Molti laghi sono presenti sul territorio di questa regione tra cui il Lago di Como, il Lago di Garda, il Lago di Lugano e il Lago Maggiore.
Gli amanti della montagna potranno passare indimenticabili giornate sulla neve in Val Camonica, in Val Sabbia o in Val Brembana in alcune delle più importanti località sciistiche delle Alpi come Bormio e Livigno.
Prenota un albergo
|
Dominato dagli Appennini, al cui interno troviamo la cima più alta dell’intera catena, il Corno Grande del Gran Sasso, l’Abruzzo ha conservato una natura selvaggia e intatta come dimostra la presenza del Parco nazionale d’Abruzzo, il più importante in Italia dal punto di vista faunistico.
In Abruzzo sarà così possibile ammirare il mare della costa teatina e di quella dei Trabocchi, passando per le suggestive valli del Liri e del Sangro, non perdendo di vista la possibilità di sfruttare gli attrezzati impianti sciistici della Maiella o quelli di Ovindoli e Pescasseroli.
Prenota un albergo
|
La regione è divenuta italiana solo nel 1919 e associa due zone culturalmente diverse tra loro unite dall’Adige e dalle Dolomiti.
Il Trentino è la patria degli amanti della neve e della montagna, con le sue numerose valli tra cui la Val di Sole, la Val di Fiemme, la Val di Fassa, la Val Badia,la Val di Non, la Val Gardena e molte altre saprà offrire al visitatore paesaggi incontaminati e attrezzate località sciistiche tra cui Madonna di Campiglio, Canazei e San Martino di Castrozza.
Caratteristiche anche le città di Trento e Bolzano.
Prenota un albergo
|
Piccola regione del sud Italia, il Molise si estende per 4438 kmq ed è divisa equamente tra zone montuose e zone collinari.
Le sue province sono Campobasso, il capoluogo, e Isernia.
Da vedere l’area del Matese, del Sannio e la piana di Larino oltre ad una parte dell’importante Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Prenota un albergo
|
La Liguria è una regione caratterizzata da un paesaggio unico fatto di montagne che si gettano a strapiombo nel mare originando una costa tra le più varie e belle di tutta Italia.
Incastonati in questo paesaggio si trovano gemme come Portofino o affascinanti borghi come quelli di Lerici e Portovenere o come le località delle Cinque Terre di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, completamente diversi da Genova, uno dei porti più grandi e importanti del Mediterraneo.
Prenota un albergo
|
La Campania dominata dal Vesuvio ha visto il susseguirsi di numerose civiltà:
dai Greci ai Romani, ed in epoca moderna, dai Normanni agli Spagnoli.
Questa regione è in grado di offrire città d’arte famose in tutto il mondo come Napoli e Caserta, celebre per la sua reggia, ed importanti siti archeologici testimoni di un grande passato come dimostrano gli scavi di Ercolano e Pompei.
Il mare della Campania è un altro dei motivi per visitare questa terra:
la Costiera Amalfitana, con Amalfi, Positano e Sorrento, rappresenta uno dei posti più incantevoli di tutta la penisola italiana.
Tuttavia è necessario citare anche le isole dell’arcipelago campano come Ischia, famosa per le sue spiagge e per i suoi trattamenti termali e Capri con la sua piazzetta e le numerose insenature a picco sul mare.
Prenota un albergo
|
Il Veneto è una regione che racchiude in sé le bellezze naturali delle Dolomiti, del Lago di Garda, il più grande d’Italia, e dei Colli Euganei oltre alle meraviglie architettoniche di antiche città conosciute in tutto il mondo come Verona, Vicenza, Venezia e Padova.
Una regione da vedere e da scoprire anche per le sue montagne che offrono al turista la possibilità di soggiornare in località rinomate come Cortina d’Ampezzo.
Prenota un albergo
|
La Puglia è una regione ricca di fertili pianure dove si produce la maggior parte dell’olio d’oliva e del vino italiano.
Le città di Lecce, famosa per il suo barocco, Bari e Taranto rappresentano i più importanti centri economici ed artistici della regione.
Il visitatore potrà ammirare mare limpido e spiagge attrezzate nelle incantevoli zone del Salento, del Gargano e alle Isole Tremiti.
Caratteristica anche la Pianura del Tavoliere e le Murge, una serie di altipiani che si estende fino a raggiungere l’arida penisola salentina e l’Adriatico.
Prenota un albergo
|
Il Friuli Venezia Giulia confina ad est con la Slovenia, comprende le Alpi Carniche e vanta città importanti come Grado e Trieste.
Da ammirare anche la zona del Collio, la Val Cavanata e famose località di mare come Lignano Sabbiadoro.
Il visitatore che si recherà in queste zone non potrà fare a meno di assaggiare gli ottimi vini e le gustose specialità gastronomiche di questa regione.
Prenota un albergo
|
Il territorio della Basilicata in gran parte montuoso è ricco di rovine greche, come possiamo vedere a Metaponto, così come abbazie medievali e castelli normanni si possono ammirare a Melfi e dintorni.
Un centro caratteristico è rappresentato da Matera, famosa per i cosiddetti sassi di Matera, in quanto sorge nel bel mezzo di un arido paesaggio lunare.
Gli amanti del mare non potranno perdere le spiagge disseminate nei due golfi presenti in Basilicata, quello di Taranto e quello di Policastro.
Prenota un albergo
|
L’Emilia Romagna segna il confine tra l’Italia settentrionale e centrale.
E’una terra di affascinanti contrasti tra città e provincia, pianura e colli boscosi, fredde nebbie invernali e calde giornate estive.
Il visitatore potrà apprezzare grandi centri come Bologna, Modena e Reggio Emilia e città d’arte come Parma, Ferrara e Ravenna.
Mare e montagna rappresentano un altro importante contrasto tra le famose spiagge della Riviera Romagnola e le piste sciistiche del comprensorio del Cimone parte dell’appennino tosco-emiliano.
Prenota un albergo
|
La Calabria è “lo stivale” d’Italia allungandosi verso sud in un territorio montuoso tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno.
E’ una meta turistica apprezzata per le spiagge incantevoli della Costa degli Dei e della Costa Viola tra cui si ricordano località come Tropea e Zambrone.
Importanti siti archeologici ricchi di resti della Magna Grecia si trovano a Sibari e a Locri Epizefiri.
Suggestivo anche il promontorio dell’Aspromonte e il parco nazionale della Sila che permetteranno d’inverno al visitatore di godersi il piacere della neve e degli sport alpini ammirando il mar Mediterraneo.
Prenota un albergo
|
Famosa per l’arte, la storia, i paesaggi naturali, la Toscana è una delle regioni più affascinanti dell’Italia meta ogni anno di numerosi visitatori attratti dalla bellezza di città come Firenze, Siena, Pisa e Lucca e dalla presenza di borghi immersi in una campagna unica come San Gimignano, Pienza e Monteriggioni.
Ma la Toscana è anche mare con le sue isole, con le coste della Versilia e della Maremma ed anche montagna grazie alla presenza di importanti comprensori sciistici come quelli dell’Abetone e del Monte Amiata.
Paesaggi come quelli del Chianti e delle Crete Senesi sapranno stupire lo sguardo del visitatore e rendere indimenticabile una vacanza in questa terra. La Toscana, un paradiso da visitare.
Prenota un albergo
|
La Sicilia è un crocevia del Mediterraneo come dimostra il passaggio nel corso dei secoli sul suo territorio di numerose civiltà, dai Romani agli Ostrogoti, dai Normanni agli Arabi, che hanno dato vita a un’ intrigante miscela di lingue, abitudini e stili architettonici.
Si potranno ammirare città storiche come Siracusa e Taormina e assaporare il passato nella Valle dei Templi nelle vicinanze di Agrigento.
Nella parte settentrionale dell’isola da vedere città come Palermo e Cefalù. Ma la Sicilia è anche mare con le sue Isole Egadi, Eolie e Pelagie e con le lontane terre di Pantelleria e Lampedusa.
Gli amanti della natura non potranno perdersi inoltre una visita al Parco dell’Etna, uno dei più importanti vulcani attivi d’Europa.
Prenota un albergo
|
Le Marche situate tra il Mar Adriatico e gli Appennini sono un mosaico di cittadine antiche, paesi sparsi sulle colline e litorali sabbiosi.
Tra le città d’arte più importanti si ricorda Urbino, terra natia di Federico da Montefeltro, con i suoi gioielli architettonici tra cui il famoso Palazzo ducale.
Gli amanti del mare non potranno perdersi inoltre la caratteristica Riviera del Conero, mentre chi volesse passare la propria vacanza in montagna non mancherà di recarsi sulle cime innevate dei Monti Sibillini.
Prenota un albergo
|
La Sardegna è un’isola caratterizzata dalla presenza di alture selvagge e scoscese ricoperte di macchia mediterranea.
Il mare è il vero protagonista della Sardegna:
in tutti i versanti dell’isola sarà possibile tuffarsi in un’acqua cristallina con calette isolate, spiagge sabbiose e grotte marine.
La parte dell’isola più famosa è certamente la Costa Smeralda con le località turistiche di Porto Cervo e Porto Rotondo mete di un turismo esclusivo.
Gli amanti della nautica da diporto non potranno perdere inoltre una crociera alle isole dell’Arcipelago della Maddalena con le sue acque tra le più trasparenti al mondo.
Si possono visitare in Sardegna anche città di rilievo artistico come Alghero sul versante occidentale, Oristano e la sua provincia, che alterna siti archeologici, dove ammirare i famosi siti nuragici, spiagge e oasi naturali, ma anche Cagliari con i suoi monumenti e le spiagge incontaminate del suo golfo.
Prenota un albergo
|
|
|
|
|
|