Modena è una delle più suggestive mete storiche dell'Emilia, con i suoi antichissimi monumenti. Colonia fiorente già ai tempi dei Romani, la città assunse importanza nel Medioevo con l'arrivo dei signori di Ferrara, gli Este, che la governarono fino al XVIII secolo. Per gli appassionati d'auto, Modena è anche la provincia delle fabbriche della Ferrari e della Maserati.
Duomo
Il magnifico Duomo di Modena è uno dei migliori esempi di architettura romanica della regione. Fondato dalla contessa Matilde di Canossa nell'XI secolo, è dedicato a San Gemignano, santo patrono della città, di cui si conserva il sarcofago in pietra nella cripta.
Campanile della Ghirlandina
Elemento pregevole del Duomo, è una torre costruita nello stesso periodo della cattedrale, ma completata due secoli più tardi
Portali del Duomo
Il portale dei Principi sul lato destro è adorno di sculture della scuola di Wiligelmo. Molte generazioni di maestri campionesi collaborarono alla stupenda decorazione; il portale centrale (Porta Maggiore) è ricco di bassorilievi ispirati alle Storie della Genesi.
Palazzo dei Musei
A nordovest del Duomo si trova questo palazzo, un tempo sede dell'arsenale e di un laboratorio, ora sede delle migliori gallerie e dei musei della città.
Galleria Estense
E' la sezione più interessante del Palazzo dei Musei ed è proveniente dalla collezione privata della famiglia d'Este e trasferita da Ferrara quando la città divenne parte dello stato pontificio. La maggior parte dei dipinti è opera di artisti emiliani e ferraresi tra cui Guido Reni e i fratelli Carracci. Si trovano anche opere di Bernini, Velazquez, del Greco e del Veronese.
Biblioteca estense
Qui si trova un'edizione della Divina Commedia del 1481 e decine di affascinanti mappe e lettere diplomatiche, alcune vecchie di secoli. Interessante una mappa datata 1501 tra le prime a mostrare il viaggio di Colombo del 1492 verso il Nuovo Mondo.
Maranello - Galleria Ferrari (escursione)
E' possibile visitare oltre alla fabbrica che produce le celebri auto anche la Galleria che contiene un'esposizione di cimeli, la ricostruzione dello studio del fondatore, motori classici e auto d'epoca.