Città del Lazio meridionale, Latina, “Littoria” fino al 1945, è situata nel cuore della pianura Pontina, a 62 km. a sud di Roma, 21 metri sopra il livello del mare, conta circa 112.000 abitanti, ha una superficie totale di 277,79 kmq., ed è il secondo centro della regione per dimensione demografica.
Sede vescovile e capoluogo della provincia omonima, fu fondata il 18 dicembre 1932, quale “città rurale” del regime fascista, e divenne capoluogo di provincia nel 1934, ed in quel momento Littoria contava ancora poche migliaia di abitanti.
Palazzo del comune
La torre civica, di ispirazione medievale, è il simbolo della città
Piazza del Popolo
Il centro dell'antica Littoria dove è possibile ammirare il Municipio, caratterizzato dall’alta Torre civica in stile medioevale.
Piazza del Quadrato
Con la fontana centrale e le statue in tufo, in Piazza della Libertà, dove ammiriamo il palazzo del Governo (di Frezzotti) oggi Prefettura, ed il suggestivo Parco Pubblico.
Cattedrale di San Marco
Presenta una bella facciata e un portico in tufo, che si affaccia su Piazza del Popolo.
Palazzo “M”, Palazzo del Fascio, e il Palazzo della PostaEretti in onore del Duce tra il 1932 e 34.
Parco del Circeo (Escursione)
Quasi 9mila ettari di natura incontaminata facilmente raggiungibili dalla città. Da visitare in primavera o autunno, magari usando uno dei tanti percorso ciclabili