| Benvenuto a TRAMONTI
nome originario di Tramonti era "Erra Tramonti", battezzato cosi' probabilmente dai suoi primi abitanti, come si afferma nella "Cronaca Amalfitana", prende il nome dalla configurazione del luogo in cui e situata, circondata, incastonata da monti com'e, "intra montes", terra tra i monti. Secondo lo storico Filippo Cerasuoli, quando i Romani dopo dure battaglie, sconfissero i Picentini, questi, da dove era l'Antica Reghinna per sfuggire ai nemici, si rifugiarono tra i monti, e vi edificarono i primi insediamenti, propriamente nella conca che successivamente chiamarono Tramonti. Tramonti, secondo il Cerasuoli avrebbe avuto origine da questi Picentini, mescolati ad Etruschi e ad altri popoli. Secondo lo storico Matteo Camera, invece l'origine di Tramonti sarebbe da attribuirsi ad un gruppo di romani.
Tramonti è stata dominata da diversi popoli diversi, e per questo motivo è ricca di beni architettonici che ricordano la sua storia. Uno di questi è il Castello di Santa Maria la Nova risalente al 1457 voluto da Raimondo Orsini allora Principe di Salerno. Il castello comprendeva vari appartamenti e scuderie ed era fortificato da dieci torri e sette bastioni di forma quadrata. All'interno del castello vi era la chiesa di Santa Maria la Nova che per un lungo periodo fu la chiesa parrocchiale del paese. Attualmente del castello non rimane gran che e all'interno delle sue mura è situato il cimitero.
Un'altro monumento interessante è la chiesa di S. Pietro Apostolo situata nella frazione di Figline. L'interno presenta decorazioni barocche e in una chiesa adiacente si possono ammirare un pavimento maiolicato ed un bassorilievo provenienti dalla chiesa più antica.
|
|