| Benvenuto a PRAIANO
Il nome deriva dal latino Pelagium (mare aperto), trasformatosi nel medioevo in Plagium epoi Praiano. Nel Medioevo Praiano era uno dei casali della Antica Repubblica Amalfitana. Il paese venne scelto come residenza estiva dei Dogi di Amalfi ai tempi della Repubblica Amalfitana. Il nome deriva dal latino Pelagium (mare aperto), trasformatosi nel medioevo in Plagium epoi Praiano. Nel Medioevo Praiano era uno dei casali della Antica Repubblica Amalfitana. Il paese venne scelto come residenza estiva dei Dogi di Amalfi ai tempi della Repubblica Amalfitana. Ed è di epoca angioina la più bella torre di guardia esistente sull’intero litorale. Fu, infatti, Carlo I° di Angiò nel 1278 a volere la Torre Assiola, detta la “Sciola” nel tenimento di Praiano.
Da vedere
Chiesa di San Luca Evangelista Di elegante impianto barocco è la chiesa parrocchiale dedicata al Santo patrono di Praiano, Luca Evangelista,risale all'anno 1588, restaurata nel 1772, si impianta su una precedente struttura risalente al 1123, come attestano il Codice Perris ed altri documenti.Chiesa di San Giovanni Battista La Chiesa di San Giovanni Battista è situata quasi al centro del Paese. Ha pianta rettangolare con volta a botte e si trova sulla via che porta anch'essa il nome di san Giovanni. Anticamente era la chiesa principale del Paese e la sua origine è da collocarsi intorno al secolo XI-XII.
Le Spiagge Cala della Gavitella e una delle due spiagge principali,si può ammirare il bellissimo panorama che da su Capri, l'isola Li Galli e Positano.Questa spiaggia è una delle poche in costiera che vanta di avere il sole fino al tramonto che potrete godere negli stabilimenti che trovate sul posto dove farvi una nuotata fino alla spiagga delle "Praie" che si trova sulla destra guardando il mare,mentre a sinistra un bagno nell'incantevole "Fontana dell'altare" una piscina naturale con grotta. Interessante anche la torre di Grado che fa parte delle torri di avvistamento costruite a difesa del territorio costiero, si può raggiungere dalla Piazza San Gennaro prendendo la sottostante via Masa e andando a sinistra: dopo 100 metri circa, dopo l'Hotel Bellavista , sulla tua destra troverete una scalinata che scende verso la Torre di Grado.
Le Grotte La Grotta di "SUPPRAIANO",una cavità naturale con splendidi giochi d'acqua smeraldo con piccole stalattiti, e la Grotta dell' Africana entrambe raggiungibili via mare.
Informazioni utili
Ufficio informazioni turistiche
via G.Capriglione,119
tel. 089/874557
|
|