Voli
Autonoleggio
Alberghi Agriturismo Ristoranti Guide Turistiche
  Cerca Alberghi a FIDENZA
altra destinazione
Benvenuto a FIDENZA
Fidenza nacque come accampamento romano lungo il percorso della Via Emilia con il nome di Fidentia. Per la sua posizione divanne poi un importante centro commerciale, rimanendolo per tutto il periodo di dominazione dell' Impero romano, tanto che nel [41 a. C.]] fu insignita da Ottaviano della cittadinanza romana come Fidentia Julia e divenne Municipio Con la caduta dell' Impero romano d' Occidente cominciò un periodo buio per la città, tanto che il nome venne tramutato in Fidentiola. Venne più volte invasa dai barbari e nel V secolo venne distrutta da Costantino il Grande durante una battaglia. Da questo momento cominciò l' opera di ricostruzione di quello che intanto veniva chiamato semplicemente Borgo. Il nuovo nome infatti, Borgo San Donnino, sembra risalire al 923 e vanne mantenuto per più di mille anni, fino al 1927. Fu quasi sempre oggetto di contese tra Parma e Piacenza, anche se fu praticamente sempre la prima ad averne il controllo. Era infatti considerato un centro in grado di potersi sviluppare e "disturbare", sia l' una che l' altra, grazie alla sua posizione strategica sulla Via Emilia e sulla Via Francigena.

DA VEDERE A FIDENZA
La Cattedrale è sicuramente l' edificio di maggior valore di Fidenza. Fu costruita tra il XII e il XIII secolo sul percorso della Via Francigena in stile romanico, dedicata a San Donnino ed edifacata nel punto in cui, secondo la leggenda, caddè il Santo, dopo alcuni passi con la testa tra le mani, subito dopo essere stato decapitato.La direzione dei lavori e le sculture furoni di Benedetto Antelami La parte di maggior pregio è la facciata, una della più belle del romanico emiliano, dove si possono ammirare bassorilievi e statue. Le due più grosse sono quelle di David ed Ezechiele, rispettivamente alla sinistra e alla destra del portone principale.

La Chiesa di San Pietro venne progettata nel 1602 dall' architetto fidentino Mauro Bacchini, ma i lavori di costruzione terminarono nel 1613. Questa è affiancata da un Convento, costruito nel 1688, su progetto dello stesso Bacchini, e soppresso da Napoleone nel 1805, dove vivevano i Frati Eremitani Agostiniani. All' interno si trovano preziosi stucchi e arredi barocchi, inoltre è notevole l' abside finemente decorato. La chiesa si trova in Piazza Gioberti, poco distante dal Duomo.

L' imponente complesso dal Santuario della Gran Madre di Dio, dal Convento dei Gesuiti, dalla Chiesa di San Michele e dal Convento delle Suore Orsoline fungeva da ingresso per chi veniva da Parma. La Chiesa di San Michele venne costruita nella prima metà del 500. Il disegno a croce graca si pensa che vanne ispirato del Bramante. La Chiesa è oggi sconsacrata ma conserva alcuni affreschi all' interno e, nel periodo natalizio, ospita una mostra di presepi ed è sede del Centro culturale San Michele.

Alberghi presenti: 8 - Inizio Lista


Foto
Albergo
Indirizzo
Localita
Euro
Stelle
   ARISTON
  Via E. Fermi 1
   FIDENZA (PR)
36 - 72
   ASTORIA
  Via Gandolfi 5
   FIDENZA (PR)
52 - 100
   DEA LUNA
  Loc. S.Michele Campagna 29/D
   FIDENZA (PR)
- 120
   DUE SPADE
  P.za Pezzana 4
   FIDENZA (PR)
25 - 70
  Via Berenini 134
   FIDENZA (PR)
28 - 60
   UGOLINI
  Via Malpeli 90
   FIDENZA (PR)
33 - 60
  Loc. S. Faustino 42
   FIDENZA (PR)
18 - 35
   PONTE
  Loc. S. Faustino 128
   FIDENZA (PR)
10 - 33

Alberghi presenti: 8 - Inizio Lista

Tutti i comuni della Provincia di

fidenza
albareto bardi bedonia berceto
bore
borgo val di taro busseto calestano collecchio
colorno
corniglio fidenza fontanellato fontevivo
Copyright © 2006 Alberghi.info - All rights reserved