| Benvenuto a CAMERINO
Distante 47 km da Macerata, la città di Camerino è situata tra le valli del Chienti e del Potenza, in una suggestiva posizione su di un colle al centro della zona montana della provincia di Macerata, chiusa a sud dal massiccio dei Monti Sibillini e a nord dal Monte San Vicino. Il territorio è caratterizzato per la maggior parte da un paesaggio collinare, con una gradevole alternanza di campi coltivati, piccoli boschi e querce secolari.
Da vedere
Le porte:Porta Malatestiana, così chiamata dal duca Malatesta nel 1511 quando la madre, Giovanna Malatesta, morì.
Porta Caterina Cibo, in onore della duchessa di Camerino Caterina Cibo, moglie di Giovanni Maria.
Porta Boncompagni, è la più recente di tutte e dedicata al nipote di Gregorio XIII, castellano di Camerino.
La Cattedrale, il palazzo vescovile, un edificio privato e il Palazzo Ducale separati con discrezione da vie ed archi per comunicare con le adiacenze e la città formano Piazza Cavour. Una volta si chiamava Piazza Santa Maria Maggiore per distinguerla da Santa Maria in Via: il popolo continua a chiamarla Piazza del Duomo. Nata con le esigenze rinascimentali dei signori prima e dei vescovi poi, la piazza ha subito ritocchi agli inizi dell'800, con la nuova Cattedrale e la Statua di Sisto V al centro.
Il Palazzo Ducale (ora Università, Facoltà di Giurisprudenza) è stato completato nel secondo 1400 da Giulio Cesare Da Varano con il grande quadriportico in limpida architettura rinascimentale.
Bellissimi e suggestivi anche l'ampio balcone panoramico, gli eleganti loggiati, le restaurate sale ricche di affreschi e i locali dei sotterranei, ora adibiti ad aula universitaria (Sala della Muta) e aule per mostre e convegni.
|
|