| Benvenuto a ALVITO
Le prime testimonianze della presenza di un paese (Sancti Urbani) risalgono al 967. In seguito la città prese il nome dal monte Albeto, posto alle basi dell’insediamento. Nei secoli successivi lo sviluppo demografico ed economico della zona superiore della città (Castello) portò alla nascita di altri centri delle vicinanze, tuttora esistenti. Nel corso del XIII secolo Alvito passò sotto il dominio dei Conti d'Aquino, potente famiglia nobile locale, e nel Quattrocento venne posta sotto il governo della famiglia Cantelmo, al quale si deve la ricostruzione del devastato castello e l'abbellimento del palazzo ducale.
Il XVI secolo, è stato per Alvito, come per tutta l'Italia centro-meridionale, il periodo del dominio spagnolo, sotto il quale la città ha conosciuto un notevole sviluppo culturale e civile. Nel Settecento viene nominata città dal re Carlo III di Borbone.
Durante la seconda guerra mondiale Alvito non ha riportato ingenti danni, in quanto è stata spesso risparmiata dagli attacchi aerei. La città è stata più volte colpita da gravi terremoti che fortunatamente non hanno distrutto l’importante patrimonio storico-artistico.
|
|