| Benvenuto a TEOLO
Teolo è un antico villaggio, già luogo di insediamenti fin dalle ere più remote. Titulus, nome di origine incerta, è l'attuale Teolo, comune di origine romana - (una tradizione vuole che quivi sia nato l'illustre storico Tito Livio) - che ebbe notevole importanza in epoca medievale. Nel secolo XIII°, infatti, fu sede d'una podesteria - (a questo periodo risalgono le rovine del castello di Rocca Pendice, presidio militare di grande importanza per la posizione strategica) e, successivamente, dopo la caduta dei Carraresi, di una vicaria - perno amministrativo e militare della struttura locale veneziana - con sede nell'attuale Palazzetto dei Vicari. Recentemente restaurato e ristrutturato e adibito a sede del Museo, il Palazzetto fu edificato sul finire del XVI° secolo.
Voci divulgarono la notizia di un Livio vecchio il quale, alla morte di Augusto, si portò in Patria per passare tranquilli gli ultimi giorni della sua gloriosa vita in Teolo, ameno luogo dei colli Euganei, godendo in quello, come si vantano gli abitanti del posto, di una soave tranquillità.
Da vedere
L'abbazia di PragliaL'Abbazia benedettina di Praglia, immersa nel verde dei Colli Euganei, rappresenta uno dei capisaldi medievali dell'opera di colonizzazione agricola benedettina.
Come l'abbazia di s.Giustina, a cui peraltro venne unita nel XV sec., l'Abbazia di Praglia è stata protagonista di alterne vicende. Fondata nel XI sec. venne eretta a feudo dall'imperatore Federico II nel XIII sec. Successivamente autonoma, poi in commenda e infine unita a s.Giustina fino a quando nel 1810 Napoleone la soppresse.
Informazioni turistiche
Comune di Teolo
tel. 049 9998533/539
|
|