| Benvenuto a PIANORO
Pianoro è un comune di 16.141 abitanti della provincia di Bologna ed è uno degli otto comuni membri della Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi. Secondo notizie leggendarie, visse in questa zona un re etrusco di nome Ocno (detto anche Bianore, lo stesso leggendario fondatore di Felsina, Parma e Mantova, di cui parla anche Virgilio). Il sito archeologico di Monte Bibele mostra le tracce del passaggio di Etruschi e Celti in questo territorio
Bonifacio di Canossa, proprietario di gran parte del territorio nell' XI secolo, risiedeva nel castello di Pianoro, distrutto poi dai bolognesi nel 1377 che accusavano i pianoresi di cospirare contro Bologna. Dal XII secolo la storia di Pianoro avrebbe seguito sempre quella di Bologna. Alla fine della seconda guerra mondiale, nell'ottobre del 1944, dopo lo sfondamento della linea gotica Pianoro fu il teatro di numerosi bombardamenti e cannoneggiamenti.
Da vedere
Interessante da vedere è la Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Mamante, una chiesa antica che risalirebbe al 1235. Venne ricostruita dopo la II Guerra Mondiale; all'interno troviamo una pala d’altare raffigurante la natività del Battista attribuita a Giovanni Andrea Sirani. Il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, in cui nel punto più alto, a 638 m. di altezza, svetta il Monte delle Formiche con il caratteristico santuario di Santa Maria di Zena, che si trova su uno sperone roccioso tra le valli dell'Idice e dello Zena. Il Monte delle Formiche, da cui si gode una bellissima vista, deve il suo nome a un curioso fenomeno: intorno all'8 settembre, giorno della festa della Madonna, sciami di formiche alate raggiungono la vetta e qui muoiono. Alla base del Monte delle Formiche, nei pressi del torrente omonimo, si trova il Castello di Zena. L'edificio è di origini medioevali, ma la sua architettura ha elementi compositi del XIV e XVII secolo.
Informazioni turistiche
Comune di Pianoro
Piazza dei Martiri, 1
Tel. 051 6529137
|
|