| Benvenuto a BUDRIO
Le sue origini sono di epoca romana: il suo nome infatti deriva da "Butrium", toponimo molto diffuso fin dall’antichità. I significati variano da luogo fertile e ricco di pascoli, a zona di bosco, fino a terreno acquitrinoso, ipotesi quest’ultima da non escludere dato che in età tardo - antica vi giungevano per vie d’acqua le navi dal porto di Ravenna. Il santo patrono è S. Lorenzo e si festeggia il 10 Agosto.
Da vedere
Da visitare il Teatro di Budrio, edificato nel 1672 dal ricco budriese Paolo Sgarzi, che lo apriva al pubblico per rappresentazioni e balli. Nell'800 venne rifatto in stile neoclassico, dopo la I Guerra Mondiale fu completamente ricostruito. La Chiesa Arcipretale di San Lorenzo, restaurata nel XVIII secolo, che conserva al suo interno un affresco del ‘400.
Davanti alla chiesa sorge la Torre dell'Orologio, del '400. Segnaliamo inoltre il Palazzo Boriani dalla Noce. Consigliamo di recarsi nella frazione di Bagnarola, dove troverete la cosiddetta "Versailles bolognese": il Complesso del Floriano.
|
|