| Benvenuto a FIUGGI
Nota un tempo come Anticoli di Campagna (da ante colles: davanti ai colli; Campagna era il nome del basso Lazio fino all'Ottocento), acquisì nel 1911 il nome attuale, originariamente riferito solamente al luogo dove sgorga la celebre acqua; esso deriverebbe dal latino fluvius, fiume; secondo un'altra teoria avrebbe origine invece dal nome della felce, pianta molto abbondante nel territorio.Il centro storico cittadino (Fiuggi Città) sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici; al di sotto, circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme. Fiuggi Città è un piccolo e intricato dedalo di vicoli e stradine, percorribile solo a piedi, sorto intorno alla Chiesa di San Pietro ed al Palazzo Falconi, che si aprono nella grande piazza dell’Olmo, ora piazza Trento e Trieste. Straordinariamente e recentemente ristrutturata, essa accoglie il palazzo del Comune e il vecchio Casinò ora sede del teatro Comunale, vera e propria bomboniera “fin du siecle”, palcoscenico in inverno e in estate di mostre, spettacoli, concerti dei maggiori artisti, compagnie e complessi nazionali ed internazionali.Poco fuori dalla città si trova il Lago di Canterno, un’oasi naturale di estrema bellezza.
Le terme
Sgorgano da due sorgenti :la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana. Si pratica solo la idropinoterapia. Particolarmente indicata per la cura delle affezioni urinarie e nelle malattie del ricambio, nella gotta, nelle artropatie uratiche e soprattutto nella prevenzione e nella terapia della calcolosi urinaria. Il ciclo terapeutico dura, in media, 15 giorni.
Da vedere
I monumenti principali della città si trovano nel graziosissimo centro storico. Tra essi citiamo: la Collegiata di San Pietro; Palazzo Falconi, costruito nel 1700, intorno al 1800 un anonimo pittore vi dipinse una sagoma di Napoleone per spaventare i cittadini; il Pozzo delle Vergini (dove venivano gettate le fanciulle durante lo "jus primae noctis"); il Vicolo Baciadonne, un piccolo vicolo talmente stretto che due persone che vi passano insieme sono costrette a baciarsi; il Grand Hotel (oggi ospita uno degli Istituti Alberghieri di Stato tra i più rinomati in Italia), con l’annesso teatro-casinò in stile liberty dove veniva a giocare anche il Re d’Italia nella prima metà del ‘900.
Informazioni utili
Apt Piazza Frascara,4
Tel. 0775.515019 - 0775.515446
|
|