| Benvenuto a CERIALE
Ceriale è un comune della provincia di Savona situato nella Riviera di Ponente, all'estremità orientale della piana di Albenga, alle pendici del monte Croce (541 m). Il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Ingauna. Dista dal capoluogo circa 38 km.
Moderno centro balneare, grazie alla favorevole posizione nella piana albenganese, concilia l’attività turistica (residence, campeggi, strutture ricettive alberghiere) con quella agricola sia floricola sia orticola. L’abitato si sviluppa lungo la spiaggia rettilinea, affiancata da una piacevole passeggiata che riserva ampi spazi verdi (prevalenza di palme) e un’ottima vista panoramica sul golfo.
Ceriale è la località ideale in cui trascorrere le proprie vacanze durante ogni periodo dell'anno. D'Estate i turisti possono godere delle numerose spiagge in grado di soddisfare la "voglia di mare" tipica della stagione e di serate animate da variegate manifestazioni turistico-culturali adatte a tutte le età. Trascorso il periodo estivo Ceriale continua ad usufruire del clima marittimo tipico delle zone litoranee che consente, in primavera, di assaporare anticipi di Estate ed in Autunno di posticipare il più possibile l'arrivo dell'Inverno.
La spiaggia e il mare consentono di praticare sport nautici (vela, windsurf, nuoto, immersioni alle praterie di posidonia) e altre discipline (beach volley). Non manca la possibilità di dedicarsi al tennis, al trekking, alle escursioni nell’entroterra (magari sino a Peagna, dove si svolge annualmente la Rassegna del Libro ligure) o al divertimento grazie all’unico parco divertimenti acquatico in Liguria Le Caravelle.
Il 16 agosto si festeggia San Rocco, Santo patrono; in questa giornata viene organizzata sulla passeggiata a mare la "fiera di San Rocco" alla quale partecipano ambulanti della zona e del basso piemonte. La festività di San Rocco è particolarmente rinomata per la processione serale dei Sacri Crocifissi artistici. A tale processione partecipano le Confraternite della Liguria che fanno sfilare il proprio Crocifisso, esposto durante l'anno nelle rispetive Chiese parrocchiali. Ogni Crocifisso, pur essendo molto pesante, viene portato su una spalla da un confratello che lo sorregge con una apposita cintura. La processione, di norma, viene aperta da S.E. il Vescovo della Diocesi di Albenga ed Imperia e viene chiusa dal Corpo Bandistico.La giornata si conclude con lo spettacolo pirotecnico sul mare.
|
|