| Benvenuto a ALASSIO
È conosciuta, oltre che per l'attrezzato porticciolo turistico, per le bellezze naturali che la circondano e ne fanno un suggestivo anfiteatro all'interno del golfo ligure. Il clima è mite con temperature quasi costanti per tutto l'anno (in gennaio medie da +8° a +22°, in luglio medie da +9° a +23°). Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico (Porto Luca Ferrari). La fondazione di Alassio risale al 900 d.C. circa, ed il primo nucleo è situato in prossimità della chiesetta di Sant'Anna ai Monti.
La leggenda vuole che il nome Alassio derivi dal nome di Adelasia, figlia dell'imperatore Ottone I. Si narra che essa, dopo la fuga con uno scudiero di nome Aleramo, si stabilì sulle colline di Alassio, e diede origine alla stirpe degli Aleramici. Nello stemma comunale si può infatti vedere la figura di una torre con la figura di Adelasia sugli spalti. In realtà si ritiene che i primi stanziamenti si risalgano al X secolo quando alcuni nuclei familiari si stabilirono sulla collina retrostante presso l'attuale borgata Madonna delle Grazie, nel luogo conosciuto da allora come Castè.
Da vedere
Antica colonia inglese, vanta tuttora pregevoli itinerari classici (Chiesa Anglicana, West Gallery, Hanbury Tennis Club…) romani (Via Julia Augusta con antiche rovine di insediamenti urbani), culturali (Pinacoteca Levi, Biblioteca Civica…) religiosi, (Oratorio di Sant'Erasmo, Santuario della Madonna della Guardia con la raccolta di ex voto degli antichi marinai, la Chiesa di Santa Croce eretta sulla roccia a picco sul mare; Loreto e le Grazie…) e romantici: il famoso Muretto con le firme celebri e la Statua degli Innamorati, e per il concorso , Miss Muretto appunto, che premia una bellezza fresca e spontanea senza dimenticare che Alassio è ufficialmente "La Città degli Innamorati".
Interessante anche l'Isola Gallinara a un miglio dalla costa conserva i resti dell'antico monastero ed è patria di rare specie di uccelli marini
Informazioni turistiche
via Mazzini,68
Tel. 0182/647027
|
|