| Benvenuto a BARGA
La splendida cittadina di Barga, terra di adozione di Giovanni Pascoli, è un borgo medievale di rara bellezza nel cuore della Garfagnana e a due passi da Lucca. Ha ottenuto la bandiera arancione da parte del Touring Club e riconoscimenti turistici importanti come "Città Slow" e "Uno dei borghi più belli d'Italia".
Barga divenne feudo della famiglia longobarda dei Rolandinghi nel IX secolo ed in seguito farà parte del Marchesato toscano come libero Comune favorito dalla contessa Matilde di Canossa, i cui privilegi verranno poi confermati anche dall'Imperatore Federico I Barbarossa. Nel XIII secolo Barga cadrà sotto l'influenza di Lucca, nonostante l'aiuto della Repubblica di Pisa e del Papa: i lucchesi distruggeranno le mura della città per punire il contrabbando dei mercanti di Barga che rifornivano segretamente i fiorentini di lana, seta e formaggio. In seguito alla morte di Castruccio Castracani, Barga si sottoporrà volontariamente alla Repubblica fiorentina ottenendo l'esenzione di molte gabelle e imposte. Nel 1400 dopo l'assedio posto dal Piccinino, condottiero al soldo dei Visconti di Milano e respinto grazie all'aiuto di Francesco Sforza, Barga vivrà un lungo periodo di pace che terminerà solo con l'occupazione napoleonica. Tuttavia l'adesione al Regno d'Italia causerà a Barga gravi danni economici per la perdita dei commerci con gli stati limitrofi di Lucca e Modena che porterà all'emigrazione di molti dei suoi abitanti.
Eventi
Luglio - "Festa del Centro Storico, spettacoli e stands gastronomici
Agosto - "Barga jazz" rassegna internazionale di musica Jazz"
Dicembre - Presepe vivente nel centro storico
Ogni seconda domenica del mese -Mercatino dell'artigianato e dell'antiquariato per le vie del centro storico
Da vedere
Il Duomo costruito a più riprese dal sec. XI al XVI in chiari blocchi di alberese è uno dei migliori esempi di romanico presenti in Toscana. È stato costruito sull'antica chiesa del mille di cui rimangono due bellissime acquasantiere e il frammento di un affresco.Il Castello situato a quota 410 s.l.m. su uno sperone roccioso, dà alla cittadina l'assetto tipico del borgo medioevale protetto da una cinta muraria che si dipana al suo interno in varie strade, vicoli e piazzette.Il Teatro dei Differenticostruito nel 1795 su uno precedente del 1689, dall'Accademia dei Differenti, promossa e sostenuta dai Medici.Loggia Mercanti voluta da Cosimo I Medici per il Mercato di Barga e Palazzo Pancrazi, oggi sede del comune. Sono due ottimi esempi di stile fiorentino del cinquecento. Porta Macchiaia così chiamata perchè apre alle grandi macchie e ai boschi dell'Appennino. La Chiesa della S.S. Annunziata di stile barocco costruita nel 1595, è a croce latina con vasta navata longitudinale e finte colonne appoggiate alle pareti.Conservatorio di S. Elisabetta antico monastero delle Clarisse (sec. XV), che custodisce una bellissima pala d'altare della scuola dei Della Robbia (sec. XV-XVI) e un Crocifisso quattrocentesco
Numeri utili
Comune di Barga e informazioni turistiche
via di Mezzo 45, Barga (LU) Telefono 0583.724743
|
|