| Benvenuto a CAMAIORE
Il territorio di Camaiore è suddiviso in quattro grandi aree (le colline, il capoluogo con la sua valle, la piana di Capezzano e il litorale di Lido di Camaiore), la cittadina è circondata da ampie vallate, monti, colline, dove sono disseminati graziosi e antichi villaggi dai quali si può ammirare un naturale spettacolo di incredibile bellezza: tutta la fascia costiera, che da Livorno arriva a La Spezia, se la visibilità è buona sono visibili l'isola della Gorgona e l'isola di Capraia la parte orientale della Corsica e le alpi marittime francesi.
I 25 tra paesi e borghi che compongono il comune di Camaiore, incastonati in ogni angolo del territorio, sono caratterizzate da una fisionomia propria come Lido di Camaiore, l'unico paese del comune che si affaccia sul mare, mentre il paese più alto è Gombitelli, che raggiunge i 500 metri di altitudine.
Da vedere
Al centro della cittadina si trova la Collegiata, costruita nel 1278 e affiancata dalla Torre Campanaria costruita nel 1365 .
Su Corso Vittorio si trova un palazzo cinquecentesco, all’interno del quale è stato allestito il Civico Museo Archeologico, con reperti dal Paleolitico all’età Romana.
Il Museo d’Arte invece è allestito all’interno della Confraternita del SS. Sacramento e conserva un prezioso arazzo Fiammingo del “500.
|
|