| Benvenuto a ALATRI
Posta su una collina dei monti Ernici, a pochi km. da Frosinone, Alatri è una città conosciuta in tutto il mondo per la sua spettacolare acropoli. Le origini della città sui devono agli Ernici, che qui si stabilirono e crearono ad Alatri il loro centro strategico per le lotte contro Roma. Intorno al II sec. a. C. lo sviluppo della città è limitato alla spianata dell'Acropoli, che in questo secolo viene fortificata da possenti mura ciclopiche. Al di sotto della suddetta Acropoli, nei secoli seguenti si svilupperà quella che ancora oggi vediamo, cioè l'Alatri medioevale, con angoli estremamente suggestivi, dove possiamo ancora trovare gli artigiani che battono il ferro, sbalzano il rame o producono oggetti in vimini e legno.
Da vedere
L'acropoli edificata intorno al IV sec. a. C., è a pianta trapezoidale ed è stata riconosciuta come la più importante in Italia.L’Acropoli, il cui accesso è consentito attraverso due porte (la maggiore è Porta Civita), è difesa da possenti mura ciclopiche (perimetro di 2 km.), formate da massi spessi e lunghi oltre 3 m.
Al centro dell'Acropoli si trova il Duomo di S. Paolo, eretto sul tempio antico verso il X secolo. Rimaneggiato nel corso del XIX secolo, conserva ancora alcuni parti originali e la statua di san Sisto, di fattura moderna ma con il volto in argento del 1584.Il Quartiere Le Piagge, è interessante perché conserva intatto l'aspetto di borgo rurale medioevale. Qui si trova la chiesa di S. Francesco, eretta alla fine del XIII sec. ma rifatta all’interno in stile barocco all’inizio del XVIII secolo.
Informazioni turistiche
APT Tel. 0775/83381
|
|