Alle pendici del monte Subasio troviamo il cuore della cristianità e la capitale della pace, Assisi. Una città da ammirare per il suo inestimabile patrimonio culturale e per la sua atmosfera di profonda spiritualità che la rendono unica in tutto il mondo. La fondazione di Assisi fu ad opera degli Umbri a cui subentrarono, dopo varie vicissitudini storiche, gli Etruschi e poi i Romani. Nel XII secolo Assisi si costituì in libero Comune di fede ghibellina, un'indipendenza che durò ben poco a causa dei continui contrasti con la città guelfa di Perugia. L'apice dello scontro tra le due città si ebbe quando Assisi nel 1189, approfittando dell'assenza del vicario imperiale Corrado di Lutzen, attaccò la fortezza di quest'ultimo, incontrando tuttavia la resistenza delle truppe della città di Perugia che riuscirono a sconfiggere l'avanzata di Assisi a Ponte S. Giovanni. In quel periodo ebbe inizio anche la storia di San Francesco e Santa Chiara con la fondazione prima dell'ordine dei Frati Minori e poi con quello delle Clarisse. Assisi nella seconda metà del 1400 entrò sotto l'influenza dello stato della Chiesa, con il Papa Pio II Piccolomini, fino al 1860, anno in cui la città aderì al nascente stato italiano.
Da vedere
La Basilica di San Francesco sorge in quella zona di Assisi nota come "il colle dell'inferno" dove il Santo aveva deciso di essere sepolto e che in passato veniva destinata alle esecuzioni pubbliche.La Basilica è divisa in due parti: la Basilica Inferiore, in stile romanico, composta da una navata e da un transetto, in cui si trova la cripta ed è destinata ai pellegrini per la venerazione delle reliquie di San Francesco; la Basilica Superiore realizzata successivamente, in stile gotico, destinata agli eventi ufficiali come le visite del Papa, per cui venne costruito un trono apposito.
Il tempio di Minerva con le sue colonne domina la piazza del comune, centro della città di Assisi. La costruzione risale al I sec. a.C. e fu eretta dai quatorviri Cneo Cesio e Tito Cesio Prisco di cui oggi si conserva perfettamente la facciata con le sue sei colonne con capitelli corinzi. Il tempio probabilmente in origine era dedicato al culto di Ercole e non di Minerva, come si era pensato in un primo momento a seguito del ritrovamento di una statua femminile nei dintorni dell'edificio.
L'imponente
Basilica di Santa Maria degli Angeli, costruita tra il 1569 e il 1679, è la settima come dimensioni tra le chiese cristiane: è alta infatti 75 metri di altezza e lunga 125 metri. L'edificio venne costruito per proteggere e accogliere le masse dei pellegrini in visita alla Porziuncola, la chiesa in cui si radunò la prima comunità dei Frati Minori, e alla Cappella del Transito, luogo in cui S. Francesco morì nel 1226.
La costruzione della
Basilica di Santa Chiara iniziò nel 1257 un anno dopo la canonizzazione di Chiara d'Assisi. La chiesa, la cui struttura ricalca la Basilica Superiore di San Francesco, custodisce nella cripta l'urna con il corpo della santa. In particolare possiamo trovare sul lato destro della navata la Cappella del Crofisso in cui è possibile vedere il crocifisso, proveniente dalla chiesa di San Damiano, che secondo la tradizione ordinò a San Francesco di "riparare la chiesa di Dio".
La Rocca maggiore, la cui costruzione risale al 1174, era stata costruita come castello e lì il futuro imperatore Federico II vi passò alcuni anni della sua infanzia.
La chiesa di S. Maria Maggiore fu la cattedrale di Assisi fino al 1036, anno in cui la stessa venne trasferita nella chiesa di S. Rufino, un'austera costruzione romanica al cui interno possiamo trovare un piccolo museo e una cripta con vari resti archeologici.