| Benvenuto a ALTAMURA
Altamura (in dialetto altamurano Jaltamùr) è un comune di 67.903 abitanti (demo.istat.it 31/12/2006) in provincia di Bari.
È conosciuto per la produzione di un tipico tipo di pane, fatto di semola rimacinata di grano duro, che ha ricevuto il marchio D.O.P. (di origine protetta) e viene commercializzato in numerose parti d'Italia.
Famosa in Puglia anche per la sua pregevole cattedrale federiciana, sintesi riuscita di numerosi stili e stratificazioni succedutesi nel tempo.
Altamura è nota anche per la più grossa dolina delle Murge: Il Pulo di Altamura. Tale dolina si apre a circa 477m s.l.m.; ha un diametro di 550m ed una profondità di 92m.
È famosa in campo internazionale per il ritrovamento, nella grotta di “Lamalunga”, del cranio e di altri resti ossei di un ominide vissuto 200-300 mila anni fa (Vacca, 1999). La cavità, scoperta nell'ottobre 1993 dal C.A.R.S. (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche), è a circa 450 m s.l.m. e si trova a 1,2 Km dalla Masseria Lamalunga in direzione SE.
A circa cinque chilometri da Altamura, in località Pontrelli in una cava, sulla strada per Santeramo è presente un sito paleontologico di importanza mondiale per la presenza di migliaia di impronte di dinosauri, la formazione della roccia su cui sono impresse le impronte risalirebbe al cretacico superiore cioè a circa ottanta milioni di anni fa.
Le Murge di Altamura, comprenenti la grotta di Lamalunga (col suo Homo arcaicus), la cava De Lucia (con le sue orme dei dinosauri) e il Pulo sono state presentate ufficialmente dallo Stato Italiano nella sua Tentative List all'UNESCO il 1 giugno 2006, candidandole in pratica a divenire uno dei Patrimoni dell'Umanità riconosciuti e tutelati dall'ONU
|
|