| Benvenuto a VINCI
Vinci è un comune di 14.308 abitanti della provincia di Firenze. Sorge nel cuore della Toscana, sulle pendici del Montalbano, massiccio collinare ricchissimo di vigneti e oliveti e di caratteristici muri di pietre a secco. Il paesaggio è tra i più suggestivi della Toscana.
Vinci fu la città natale di Leonardo da Vinci, e qui sorge il Museo Ideale a lui dedicato. Vi hanno inoltre sede la Biblioteca Leonardiana, centro internazionale di studi leonardiani, e il Museo Leonardiano (visitato ogni anno da oltre 110 mila persone), di proprietà comunale che raccoglie un vasto assortimento di modelli delle invenzioni leonardiane.
L'Amministrazione Comunale, ogni mese di aprile, organizza, all'interno della Bibioteca Leonardiana, una "Lettura Vinciana", dissertazione di argomento leonardiano divenuta celebre tra gli studiosi di tutto il mondo.
Il Museo Leonardiano è situato nel centro di Vinci all'interno di due palazzi storici, la Palazzina Uzzielli e il Castello dei Conti Guidi. Contiene una raccolta di numerosi modelli e macchine di Leonardo da Vinci inventore, tecnologo ed ingegnere ante litteram.
Il museo è stato fondato il 15 aprile 1953, in seguito alle celebrazioni per il quinto centenario della nasciata di Leonardo, conteneva una prima raccolta di modelli di macchine ispirati ai disegni originali dell'inventore toscano. Da allora la collezione di modelli è stata notevolmente incrementata, grazie all' apporto di studiosi e donatori esterni.
|
|