| Benvenuto a VARALLO
La città di Varallo si trova a circa 450 metri sul livello del mare, ha 7.795 abitanti. Dista da Vercelli 62 chilometri.Dopo il 1217 quando i valsesiani divennero cittadini di Vercelli, Varallo diviene capoluogo della comunità Valsesiana, che riunisce i comuni autonomi di tutta la valle. Il suo impianto urbanistico è tipico settecentesco. Oggi centro industriale e artigianale (ferro battuto, legno e merletti). La sua posizione dominata del Sacro Monte,è proprio sulla confluenza del torrente Mastallone con il fiume Sesia
Da vedere
La Collegiata di S. Gaudenzio Ricostruita nel ‘700 su una fondazione medievale. La Chiesa di S.Marco Di fondazione romanica, è una tra le chiese più antiche della vallata. Il Palazzo dei Musei Ospita sia la Pinacoteca, che il Museo di Storia naturale “Pietro Calderini” La Chiesa di S. Maria delle Grazie Di fine ‘400 custodisce il bellissimo ciclo di affreschi in 21 riquadri con la Vita e la Passione di Cristo di Gaudenzio Ferrari (1513).
A circa venti minuti di cammino, a piedi, si raggiunge la sommità del Sacro Monte. E’ il più antico dei Sacri Monti italiani e fu fondato nel 1491 da un frate francescano, Bernardino Caimi, il quale dopo un viaggio in Palestina, ritornò con la voglia di riprodurre anche a Varallo i luoghi sacri della Terra Santa. Il Sacro Monte venne completato nel 1585. L'edificio principale è la basilica dell'Assunta circondata da 44 cappelle.
|
|