| Benvenuto a PIENZA
La città simbolo del rinascimento italiano dichiarata dall'UNESCO "patrimonio mondiale dell'umanità", è uno dei borghi più belli della Toscana posto tra le città di Siena, Firenze e Orvieto. Qui si potranno rivivere gli antichi fasti del rinascimento, ammirare i paesaggi della Val d'Orcia famosi in tutto il mondo e gustare prodotti tipici come il famoso "cacio" di Pienza.
Da vedere
Piazza Pio II concepita sulla base delle nascenti concezioni umanistiche della società rinascimentale, su cui si affacciano tutti i principali monumenti della città.Il Palazzo Vescovile (Palazzo Borgia) sede del Museo Diocesano, che conserva arazzi fiamminghi del XV secolo, suggestive tavole e sculture lignee di Bartolo di Fredi.La Cattedrale dell'Assunta in stile rinascimentale nella facciata e in stile gotico all’interno.PalazzoPiccolomini la residenza del Papa Pio II, in cui si trova il museo dove si possono visitare la sala d'armi, la camera da letto del Papa, la biblioteca ed il medagliere di Pio II e Pio III.
Sapori
Pienza è una terra di buone tradizioni culinarie come dimostra la presenza di molti prodotti locali tipi ottimi da assaggiare, tra questi ricordiamo il cacio di Pienza, famoso in tutto il mondo, la cui produzione risale alla preistoria come si evince dalla presenza di cocci di bollitori ritrovati dagli archeologi. A renderlo inconfondibile è la presenza sui pascoli di un unico e profumato mix di erbe che include la santoreggia, il timo serpillo, l'elicriso e l'assenzio; il miele e le marmellate, i funghi, l'olio Dop delle campagne senesi e l'inconfondibile tartufo.
Itinerari
La Pieve di Corsignano, eccezionale esempio dell'arte romanica con i due portali decorati, il campanile cilindrico e le sculture dei tagliapietre. Interessante la cripta collocata sotto il presbiterio.
Il borgo fortificato di Monticchiello, a sud di Pienza, che conserva vari edifici medievali, la rocca con lunghi tratti delle mura e la chiesa duecentesca dei Santi Leonardo e Cristoforo con interessanti resti di affreschi. Il Castello di Spedaletto, nato nel XII secolo come ospedale per pellegrini, divenne successivamente una "grancia" dell'Ospedale di S.Maria della Scala di Siena. Le sue mura merlate racchiudono l'abitato ed una antica chiesetta. Il Monastero di S. Anna in Camprena, costruito sul primitivo fortilizio longobardo. Nel refettorio si trova un bellissimo ciclo di affreschi, opera del Sodoma.
Musei
Museo diocesano di Pienza
Piazza Pio II - Pienza (Si)Orario: dal 2 Novembre al 14 Marzo, aperto sabato, domenica e festivi 10:00/13:00 -15:00/18:30 - Martedì chiuso
Eventi
Aprile: Festa di Primavera. Settembre: Fiera del cacio
Settembre: Monticchiello in Festa.Settembre: Fiera di Settembre
Informazioni utili
Ufficio informazioni turistiche
Corso il Rossellino,59
tel. 0578.749071
|
|