| Benvenuto a MERANO
Ubicato ai piedi del Gruppo Tessa e dell’Altopiano del Salto, dove scorre il fiume Passirio, in un clima mite.
Di note origini romane, vide il periodo di massimo splendore con i Conti di Tirolo, quando fu nominato capoluogo regionale, nel 1317.
Da vedere
Il Castello Principesco, chiamato in tedesco Landesfürstliche Burg, non è una fortificazione, ma una residenza signorile risalente alla seconda metà del '400. L'edificio inizialmente costituiva un annesso alle cantine del principe, situate nei portici di sinistra, e portava il nome di "palatium posterius", cioè casa posteriore.
Le terme
Le acque scaturiscono da moltissime sorgenti che vengono distinte in Sorgenti Alte (dal Monte San Vigilio) e Sorgenti Basse (intorno alla città). Sono oligominerali fredde radioattive e contengono il Radon, un gas molto solubile in acqua, con proprietà vasodilatatorie, antinfiammatorie, decongestionanti, diuretiche ed antianafilattiche. Bagni, fanghi, bibite, inalazioni, irrigazioni e idromassaggi eseguiti con queste acque si rivelano efficaci nella terapia di malattie artroreumatiche, respiratorie, ginecologiche, endocrine, vascolari ed urinarie. Si possono effettuare anche trattamenti complementari quali saune, idromassaggi, bagni ozonizzati o a base di erbe.
Informazioni utili
Azienda di soggiorno di Merano
Corso Libertà 45
tel. 0473 272000
|
|