Voli
Autonoleggio
Alberghi Agriturismo Ristoranti Guide Turistiche
  Cerca Alberghi a MASSA
altra destinazione
Benvenuto a MASSA
Massa (66.097 abitanti) è una città della Toscana, capoluogo della Provincia di Massa-Carrara.

Dal XV al XIX secolo fu la capitale del principato indipendente, poi ducato, di Massa e Carrara, che fu retto dalle famiglie dei Malaspina e dei Cybo-Malaspina. Nel 1829 la città passò ai duchi di Modena della famiglia degli Este d'Austria. Nel 1859 si unì al Regno di Sardegna.

Il centro cittadino si sviluppa attorno al castello del XV secolo dei Malaspina e al palazzo ducale del periodo rinascimentale che dà su Piazza Aranci, al centro della quale, vi è un obelisco circondato da quattro leoni. Dal lato nord della piazza inizia via Dante Alighieri che termina con il duomo della città.

Il duomo
La Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco è il Duomo di Massa.
La pieve di San Pietro in Bagnara fu oggetto di continua attenzione da parte dei Cybo. Nel Cinquecento è descritta come edificio di notevoli dimensioni e dotato di molti altari. Fu ancora ampliato dopo l'erezione in collegiata nel 1629 e fornito di altari in marmo, tra cui quello maggiore sormontato da un grande ciborio a tempietto da riferire a Giovanni Francesco Bergamini.
Il tempio crollò nel 1672 e fu riedificato nello stesso luogo alla fine del secolo, su progetto di Alessandro Bergamini, che sembra aver riproposto senza alcun cambiamento l'edificio crollato. A poco più di un secolo, nel 1807, nonostante il dissenso della popolazione, Elisa Bonaparte Baciocchi ne ordinò la demolizione.
Il titolo di San Pietro fu allora trasferito alla chiesa di San Francesco. Il carattere gentilizio della chiesa conventuale, evidente fin dalla fondazione nella seconda metà del XV secolo, ribadito dalla sua destinazione a sepolcreto della famiglia, fu confermato dall'impegno profuso dai Cybo per la sua ristrutturazione nel corso del Seicento. L'operazione fu condotta da Alberico II con il determinante sostegno del fratello cardinale Alderano. Fu costui infatti non solo a finanziare l'impresa, ma ad ispirare l'intero programma decorativo. Per il tempio, quasi totalmente ricostruito tra il 1660 e il 1670, l'architetto Giovanni Francesco Bergamini e il figlio Alessandro progettarono la sistemazione e l'arredo dell'area presbiteriale realizzando un monumentale altare maggiore, concepito come fastosa quinta scenografica al centro del presbiterio, i due altari del transetto, per i quali il Cardinale commissionò attorno al 1684 a Carlo Maratta e a Luigi Garzi le due tele con l'Immacolata e con la Trinità in gloria e santi, e il rivestimento marmoreo delle pareti e del pavimento. Il duca Alberico II stabilì quindi che la nuova cappella, da costruire dietro l’altare destro del transetto, diventasse il mausoleo della casata.

Alberghi presenti: 2 - Inizio Lista


Foto
Albergo
Indirizzo
Localita
Euro
Stelle
   ANNUNZIATA
  Via Villafranca 4
   MASSA (MS)
26 - 65
   GALLERIA
  V.le E. Chiesa 19
   MASSA (MS)
40 - 70

Alberghi presenti: 2 - Inizio Lista

Tutti i comuni della Provincia di Massa Carrara

massa
aulla bagnone carrara carrara - avenza
carrara - marina di carrara
casola lunigiana comano equi terme filattiera
fivizzano
fivizzano - sassalbo fosdinovo licciana nardi massa
Copyright © 2006 Alberghi.info - All rights reserved