| Benvenuto a ISEO
Iseo (Isè in bresciano) è un comune di 8.812 abitanti della provincia di Brescia, all'estremità sud-orientale del lago omonimo, ad appena 23 Km di distanza da Brescia. Nel IX secolo, all'epoca delle prime cronache che citano Iseo, il centro dipendeva dal monastero bresciano di San Salvatore. Nel XIII secolo passò sotto la signoria di una potente famiglia del luogo, gli Oldofredi, finché nel 1385, divenne parte del territorio bresciano.
Delle origini medievali Iseo conserva ancora tracce di alcuni edifici del centro storico, mentre il lungolago è stato risistemato nell'ottocento. Nella piazza principale si trova il primo monumento a Giuseppe Garibaldi, non a cavallo, del mondo. Nella piazza del Sagrato sorge un altro simbolo di Iseo , la Pieve di Sant'Andrea, fondata nel V secolo e arricchita da un altro campanile in pietra calcarea. Sempre in piazza del Sagrato si trovano la Chiesa di San Giovanni Battista e l'ex Oratorio dei Disciplini.
Ad Iseo, od alternativamente a Clusane, si tiene ogni anno una tappa della regata delle bisse, tradizionali imbarcazioni da voga alla veneta. L'imbarcazione vincitrice del campionato otterrà come trofeo la bandiera del lago. Nonostante il campionato sia organizzato dalla Lega Bisse del Garda ed il trofeo si riferisca appunto al Lago di Garda (tutte le altre tappe si svolgono nelle acque gardesane), gli equipaggi sebini sono costantemente presenti alla manifestazione, cosa dovuta allo strettissimo legame che il Lago d'Iseo ha avuto nei secoli passati con la cultura e la tradizione veneta e veneziana in particolare. Di qui tra l'altro la diffusione dell'antichissima voga alla veneta.
|
|