| Benvenuto a COGOLETO
Il comune si trova lungo la costa della Riviera Ligure di Ponente, mentre le frazioni di Lerca e Sciarborasca sono situate all'interno verso le montagne. Alcuni piccoli torrenti attraversano il comune; i maggiori sono: il torrente Lerone, il Rumaro e l'Arrestra.
Cogoleto fa parte della Comunità Montana Argentea insieme ai due comuni liguri di Arenzano e Mele ed è un comune del Parco naturale regionale del Beigua insieme ad Arenzano, Varazze, Stella, Sassello, Masone, Tiglieto, Rossiglione e Campo Ligure.
Nel dicembre 2004 il Comune di Cogoleto ha conseguito la Certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale conformemente alla norma ISO 14000.
Castelli
Fino al 1809, data in cui Napoleone Bonaparte lo fece abbattere per realizzare la strada Nizza-Roma, all'ingresso della cittadina era presente un castello donato da Ottone II di Germania alla famiglia Colombo nel 1200.
Nel 1500 lo stesso fu trasformato in forte per resistere alle armi da fuoco, aveva forma rettangolare con massicce mura perimetrali e due torri di avvistamento ai lati verso il mare, armate con cannoni in bronzo. Nel 1700 attorno al forte furono costruite delle mura che dovevano accogliere la popolazione in caso di pericolo per la peste. Quando la Liguria confluì nel Primo Impero francese, il castello che rappresentò un "ostacolo" ai collegamenti viene abbattuto.
Nell'insieme degli edifici si possono ancora riconoscere le numerose case-torri volute dalla Repubblica di Genova per proteggere la popolazione dalle incursioni dei pirati barbareschi.
|
|