| Benvenuto a BRISIGHELLA
Centro del basso appennino, fondato nel XII secolo, Brisighella è nota per le terme di acque sulfuree e salsobromoiodiche. E' dominato da tre roccioni gessosi sui quali sorge la merlata Torre dell'Orologio e la Rocca di fondazione trecentesca con mura e due torri cilindriche sede del museo del Lavoro Contadino. Caratteristica è la via del borgo degli Asini, sopraelevata e coperta, presso il fondo della quale vi è il museo della grafica.
Le terme
Le attività termali di Brisighella ebbero inizio verso la metà del XIX secolo quando fu costruito il primo stabilimento. Nel 1962 la struttura è stata totalmente rinnovata e via via attrezzata per le più moderne e sofisticate terapie.
Le acque sono salso-bromo-iodiche (Fonte Igea Val d'Amone) e solforose (Fonte del Colombarino) e vengono usate per inalazioni, humages, aerosol e insufflazioni nelle malattie respiratorie. Il complesso è dotato di un reparto specialistico per la cura delle affezioni pediatriche. Si effettuano anche bagni ed idromassaggi (per curare le patologie della circolazione periferica), fanghi (per le forme artroreumatiche), ed irrigazioni (per i casi di infiammazioni ginecologiche). Si possono anche effettuare trattamenti estetici.
|
|