| Benvenuto a BARISARDO
Barisardo è un paesino di poco più di 4000 abitanti che sorge nella parte immediatamente interna della costa. Tale posizione era dovuta alle continue incursioni piratesche che nel corso dei secoli hanno caratterizzato i mari prospicienti la località ogliastrina.
Centro agricolo alle basse pendici dei monti di Lanusei, nell’Ogliastra, di grande interesse geologico per la presenza di porfido e quarzo. Il territorio fu abitato in epoche remote e lo testimoniano i numerosi nuraghi, le tombe dei giganti, le domus de Janas, le pietrefitte. In seguito vi fu una colonia romana passata poi ai bizantini. Nel medioevo fece parte della curatoria dell’Ogliastra, nel giudicato di Cagliari.
Escursioni
Il centro di Barisardo si trova a sud di Tortolì a breve distanza dalla costa che è in assoluto la zona più interessante. Ai piedi della torre di Barì, del ‘600 si trova l’ omonima spiaggia, formata da piccoli ciottoli colorati e ricca di costruzioni alberghiere e turistiche. Verso sud troviamo la bellissima spiaggia di Tramalitza, che si estende fino al comune di Cardedu. Da non perdere, a breve distanza da Barisardo, troviamo la marina di Cardedu, che offre un tratto di costa di selvaggia bellezza. A 14 chilometri si trova la Marina di Gairo, area turistica che si estende su una suggestiva scogliera, alternando piccole spiagge a gruppi di rocce rosse, da non perdere la spiaggia di Capo S’Asta e di la spiaggia di Coccorrocci.
Manifestazioni
Nel mese di luglio si tiene la sagra de “Is Ninneris”, processione con donne in costume. Nel mese di Agosto: fiera dell’artigianato locale e sagra delle pesche. Il venerdì santo Via Crucis notturna in costume
|
|