| Benvenuto a AMATRICE
Il carattere urbanistico-architettonico risalta soprattutto nei monumenti tardo-medioevali e rinascimentali.
Del Medioevo sono, la Torre Civica, del XIV secolo, che è un po’ l'emblema del paese, la chiesa di S. Francesco ed alcuni palazzetti. La chiesa di S. Francesco è romano-gotica, della fine del XIV sec.. La facciata orizzontale presenta un portale gotico in marmo e sopra, un rosone coevo. I fianchi dell'edificio sono ad arcate su lesene.
All'interno, nell'abside, sono conservati affreschi del XV e XVI secolo, opera di un pittore marchigiano e si custodisce inoltre, un altare seicentesco con reliquario gotico di Pietro Vannini.
La chiesa di S. Agostino ha un esterno tardo gotico, con una facciata orizzontale di tipo abruzzese e fianchi ad alte arcate su lesene. Sulla facciata si apre un grande portale a cuspide del 1428 ed un rosone, pure gotico, ma posteriore al portale. All'interno due affreschi: l'Annunciazione, del 1491, e una Madonna con Bambino e Angeli del 1492, di un pittore provinciale influenzato dal Crivelli.
Visto il Palazzo dei Principi Orsini, accanto al Municipio, si può godere un bel panorama nei giardini che delimitano la parte vecchia del paese.
A 5 km dall'abitato si trova il Lago di Scandarello, un bacino artificiale con una ricca fauna ittica.
|
|