| Benvenuto a VIAREGGIO
Località della Toscana in provincia di Lucca, Viareggio è situata sulla costa del Tirreno allo sbocco del canale della Burlamcca.L’origine dell' abitato risale al Quattrocento e si sviluppava intorno ad una fortificazione preesistente. Città di marinai, legata prevalentemente alle tradizioni della pesca, conobbe il turismo balneare solo nel tardo ottocento, con la costruzione dei due primi due stabilimenti, che avvenne nel 1828. Oltre all’attività della pesca e a quella balneare Viareggio viene ricordata anche per il suo Carnevale, che caratterizza le fredde giornate invernali e che termina con la consueta sfilata dei carri, considerata per il nostro costume nazionale, di grande importanza.
Famosa per il suo carnevale che ha luogo a febbraio, Viareggio è una delle località di villeggiatura più frequentate in Italia. Capoluogo della Versilia, Viareggio mostra ville, grandi alberghi, caffè in stile liberty, costruiti intorno agli anni venti. Un meraviglioso esempio è il Gran Caffè Margherita situato sull'omonimo viale, detto anche "la passeggiata di Viareggio", progettato nel 1928 con le interessanti decorazioni art noveau eseguite da Galileo Chini.
Da vedere
Città di grande splendore artistico è caratterizzata da suggestivi panorami naturalistici, come la Pineta di Ponente, che si sviluppa a nord dell’abitato, e la pittoresca passeggiata lungo il viale del mare.Nel centro abitato è possibile ammirare Piazza Mazzini, la Torre Matilde, edificata per commissione del senatore Lucchese nel 1544, Villa Paolina, edificata nell’ottocento per conto di Paolina Bonaparte Borghese, sorella dell’Imperatore Napoleone Bonaparte, oggi sede della Pinacoteca Lorenzo Viani e del Museo Preistorico Archeologico A.C. Blanc - che espone materiali rinvenuti nelle limitrofe aree di scavo. Percorrendo il lungo mare lo sguardo è catturato dagli interessanti e variegati stili architettonici che si alternano come lo Chalet Martini, il neoclassico Cinema Savoia, i Magazzini Duilio ’48 in stile liberty, il Gran Caffè Margherita, il Bagno Balena e la Galleria del Libro, che nel 1929 fu un’atelier di moda.
Ufficio informazioni turistiche
Viale Carducci, 10 tel. 0584.962233
|
|