Voli
Autonoleggio
Alberghi Agriturismo Ristoranti Guide Turistiche
  Cerca Alberghi a VELLETRI
altra destinazione
Benvenuto a VELLETRI
D'origine antichissima i primi insediamenti sembrano risalire al Neolitico, invece l'origine della città urbana è Etrusca e la fondazione dovrebbe essere avvenuta intorno al 700 a.c. quando gli etruschi partendo dall' attuale toscana verso il sud Italia fondavano città nei punti più strategici, il nome Velletri infatti è etrusco e deriva da "VEL" luogo e "THER" coltiva e significa appunto "luogo dove si coltiva", ha testimonianza della sua origine etrusca possiamo citare altre città fondate da questo grande popolo come Vetralla o Veroli che hanno un nome simile a quello di Velletri ma anche una geografia simile. Nonostante tutto esistono molte fonti sbagliate che l'attribuiscono una fondazione volsca cioè dal popolo dei Volsci, questo perché la città perse la dominazione etrusca intorno al 500 a.c. e fino al 338 a.c. quando venne conquistata definitivamente dai romani Velletri passo sotto il controlla di vari popoli tra cui Volsci, Latini e Romani, quello dei Volsci comunque fu un popolo che segno molto Velletri visto che la città si trovava tra il territorio di Roma e quello di questo fierissimo e combattente popolo originario dell'attuale Ciociaria, anche la lingua che si parlava a Velletri era la lingua volsca lingua che rimasse in uso per alcuni secoli dopo la conquista di Roma. Esistono poi leggende che narrano che fu fondata dai rifugiati di Troia, ma sono leggende che ogni città del luogo a fatto proprie tra cui la stessa Roma e non vanno prese in considerazione.

Fra i monumenti più importanti si ricordano la chiesa di Santa Maria del Trivio, costruita nel 1622, che sorge a fianco della trecentesca torre del Trivio, e la cattedrale di San Clemente, che oggi appare in forma seicentesca, frutto della ricostruzione di una chiesa del XIII secolo a sua volta sorta su un antico tempio di Marte del IV secolo a.C., la chiesa conserva ancora delle tracce dell'antico tempio al suo interno. Tra gli edifici civili si nota il Palazzo Comunale (anch'esso venne semidistrutto dai bombardamenti), iniziato nel 1573 e terminato in buona parte nel 1590, sede del Museo civico archeologico che raccoglie materiali dal VI secolo a.C. alla tarda età imperiale, museo che fu fondato dal cardinale Stefano Borgia, che nacque a Velletri il 3 dicembre 1731, appartenente alla grande famiglia dei Borgia, famiglia che influenzò la storia della città di Velletri per secoli. Stefano Borgia era un intellettuale di fama europea e mecenate, tanto che il museo che creò a Velletri fu famoso in tutta Europa e fu visitato anche da Johann Wolfgang von Goethe che ne decantò la bellezza nel suo libro Italienische Reise (Il viaggio in Italia), oggi la maggior parte delle opere di questo museo sono lontane da Velletri.

Altri monumenti giunti fino ad oggi sono porta Napoletana, la vecchia porta di ingresso sud alla città costruita nel 1500 da muratori lombardi, senza contare i resti di varie ville romane sparse per la campagna veliterna purtroppo tenute in uno stato di abbandono, ville appartenute anche a imperatori romani come Augusto, Ottone, Tiberio Claudio Nerone, Caligola, Marco Cocceio Nerva, oppure quella di Caio Mario Arpinate;

Alberghi presenti: 4 - Inizio Lista


Foto
Albergo
Indirizzo
Localita
Euro
Stelle
  C.da Morici 96
   VELLETRI (RM)
55 -
  Via dei Laghi Km14,500 - Loc. Pratoni di Nemi
   VELLETRI (RM)
45 - 103.29
  Via Appia Nuova Km 32
   VELLETRI (RM)
49.06 -
   ROMA
  V.le Roma 26
   VELLETRI (RM)
20 - 50

Alberghi presenti: 4 - Inizio Lista

Tutti i comuni della Provincia di Roma

velletri
agosta albano laziale allumiere anguillara sabazia
anzio
anzio - lavinio lido di enea anzio - lido dei pini ardea - torvaianica ariccia
arsoli
artena bellegra bracciano campagnano di roma
Copyright © 2006 Alberghi.info - All rights reserved