| Benvenuto a VARNA
Questa conca di Bressanone, protetta dai venti del Nord, gode di un clima piacevole e temperato. E' anche per questa ragione che, secoli fa, i principi vescovi di Bressanone e la nobiltà di corte vi hanno costruito belle dimore ed un castello. Oggi il paese conta circa 3.600 abitanti ed è situato a circa 670 mt. di altezza s.l.m.
Da vedere
Dalla Val di Scaleres scorre uno dei più bei torrenti di montagna dell'Alto Adige, il cui corso, interamente protetto, alimenta d'acqua la celebre stazione idrominerale Kneipp.
La zona del lago di Varna è incantevole; il lago è molto amato dai bagnanti per le sue acque ricche di iodio. Gli appassionati d'arte possono visitare la vicina Abbazia di Novacella e Bressanone, la bellissima città vescovile.
Gli escursionisti che desiderano riposarsi nel silenzio della natura possono seguire il corso del torrente verso Scaleres o verso Spelonca e godere di una vista eccezionale sulla conca di Bressanone e sulle Dolomiti. Fanno parte del complesso monastico la chiesa abbaziale, la cappella di San Michele, la biblioteca (in stile rococò), la pinacoteca e il chiostro.
L’abbazia venne fondata nel 1142, fu fortificata nel XV secolo contro un paventato attacco turco e trasformata in stile barocco nel XVIII secolo. La pinacoteca ospita importanti opere gotiche.
Sul pozzo delle meraviglie, che risale al 1508, si trova una riproduzione delle sette meraviglie del mondo: l’abbazia vi è inserita come ottava meraviglia. A Novacella è sepolto il trovatore Oswald von Wolkenstein.
|
|