Voli
Autonoleggio
Alberghi Agriturismo Ristoranti Guide Turistiche
  Cerca Alberghi a TRANI
altra destinazione
Benvenuto a TRANI
Trani è un comune di 52.345 abitanti della Provincia di Bari. Trani, già in passato unico Capoluogo di Provincia della "terra di Bari", confluirà nella nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani, non appena essa diventerà operativa (orientativamente entro il 2008).L'attività cultural-commerciale di numerosi tranesi, tramite l'esportazione di uve locali verso il Nord, ha fatto sì che in diverse aree dell'Italia settentrionale il termine "trani" assumesse il significato di osteria e, per metatesi, di beone . Secondo la leggenda, Trani fu fondata e prese il nome da TIRENUM o TURENUM, figlio dell'eroe Greco Diomede. Importanti ritrovamenti archeologici sulla penisola di Colonna, dove sorge l'omonimo monastero, confermano una origine neolitica risalente al VII-V millennio a.C., e la presenza di insediamenti umani risalenti all'età del Bronzo-Antico, Medio e del Ferro. Il porto di Trani, situato in una insenatura naturale dovuta all'azione erosiva di un torrente, ha favorito il sorgere di alcune insediamenti umani, grazie anche al terreno fertile e alll'abbondanza di tufo per la costruzione delle abitazioni.

Nel 1100 si edificarono numerosi luoghi di culto come la Cattedrale e la Basilica Paleocristiana, poi con l’avvento di Federico II, la città viene rafforzata tramite la costruzione della mura difensive, di un imponente Castello e di una Sinagoga. Grazie agli aragonesi e ai veneziani, Trani potè uscire dal periodo oscuro, di decadenza economica avvenuto sotto il comando degli angioini, che intensificarono il commercio e l’edilizia, e proprio in questo periodo nacquero numerosi palazzi e chiese importanti. Dopo un periodo di carestie, la città divenne sede della Sacra Regia Udienza, e da qui iniziò la sua ascesa. Nel 1800, con l’abbattimento della mura, la città espanse i propri territori, e da questo momento in poi qui la città si divise in due: la città antica e quella moderna.

La Cattedrale è la più alta espressione dello stile romanico pugliese. Eretta di fronte al Castello Svevo, l’edificio predomina il paesaggio con maestosità e imponenza. La costruzione, iniziata nell’anno 1000, incorpora tre chiese. Una maestosa scalinata a doppia rampa precede il portale. Importanti, sono le rifiniture della porta in bronzo, effettuate da uno degli scultori più importanti del 1100: Barisano da Trani. Dall’interno, è possibile scendere nelle tre chiese unificate per la costruzione della cattedrale. Il Castello, costruito nel 1200 per volere di Federico II, è un esempio mirabile di edificio difensivo che si affaccia sul mare. Altre strutture artistiche importanti della città di Trani sono: il Porto, il palazzo signorile Antonacci, il Palazzo Quercia e la Chiesa di S. Domenico.

Alberghi presenti: 6 - Inizio Lista


Foto
Albergo
Indirizzo
Localita
Euro
Stelle
   REGIA
  P.za M.R.M. Addazi 2
   TRANI (BA)
110 - 140
   ROYAL
  Via De Robertis 29
   TRANI (BA)
52 - 115
   CAPIRRO
  Via A. Maria di Francia 168
   TRANI (BA)
27 -
   RIVIERA
  Via G. Galilei 6
   TRANI (BA)
46 -
   TRANI
  C.so Imbriani 137
   TRANI (BA)
42 - 74
   LUCY
  P.za Plebiscito 11
   TRANI (BA)
36 -

Alberghi presenti: 6 - Inizio Lista

Tutti i comuni della Provincia di

trani
acquaviva delle fonti adelfia alberobello altamura
andria
andria - castel del monte bari bari - palese bari - santo spirito
bari - torre a mare
barletta bisceglie bitonto canosa di puglia
Copyright © 2006 Alberghi.info - All rights reserved