| Benvenuto a SABAUDIA
Sabaudia è un comune di 16.265 abitanti della provincia di Latina. E' una delle Città di fondazione di epoca fascista realizzata nel 1934. A differenza di molte di queste nuove strutture urbane, che hanno fatto riferimento nella loro architettura al "neoclassicismo semplificato" di Marcello Piacentini, Sabaudia è una delle città-simbolo del Razionalismo Italiano in architettura (Gruppo 7 e M.I.A.R.) . La città è ubicata nel cuore dell'Agro Pontino, a 90 km da Roma e 25 da Latina, in un territorio pianeggiante completamente incontaminato, grazie anche alla presenza del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934. Caratteristica del territorio il litorale di dune sabbiose, la foresta (un tempo parte della Selva di Terracina), una serie di zone umide di interesse internazionale, il promontorio del Circeo e ben quattro laghi costieri: il Lago di Sabaudia (o di Paola), il Lago dei Monaci, il Lago di Caprolace ed il Lago di Fogliano.
Da vedere
Il Palazzo Comunale ha una parte basamentale rivestita di travertino e di mattoni rosso scuro. Sul portone centrale Una "Vittoria Marciante" opera degli scultori F. Nagni e A. Vecchi.
La Torre Civica a mo' di perno della caratteristica piazza a elle, è distaccata dal resto dell'edificio comunale a cui l'unisce una balconata cioè l'arengo, la sua altezza è di 42 metri, completamente rivestita di travertino.
La Caserma dei Reali Carabinieri si trova sul Corso Vittorio Emanuele III. Di fronte ad essa uno degli edifici più importanti dell'arte moderna: il Palazzo delle Poste di Mazzoni, rivestito dei colori di Casa Savoia grazie alle tessere azzurre e ai mattoni rossi. L'edificio è oggetto dello studio di studenti provenienti dalle Università di tutto il mondo. Chiesa SS. Annunziata:
La chiesa è stata costruita durante i lavori di fondazione della città di Sabaudia ed inaugurata il 24 febbraio 1935. Alta 22 metri, lunga m. 55, larga m. 29 ha una facciata porticata rivestita di blocchi e di lastre di pietra travertino di due diverse tonalità ; i fianchi esterni sono ricoperti di mattoni rossi. Il pregevole mosaico che si ammira sulla facciata rappresenta la scena dell'annunciazione con immagini legate all'ambiente e alla vita del periodo della bonifica. Il Parco Nazionale del Circeo: Situato lungo la costa tirrenica del Lazio meridionale, Il Parco Nazionale del Circeo è una delle maggiori attrattive turistiche di Sabaudia e San Felice Circeo. Il Parco si estende per circa 8.500 Ha. La sua istituzione evitò la totale distruzione dell'antica "Selva di Terracina" destinata al disboscamento durante l'opera di bonifica. Il Parco Nazionale del Circeo comprende il Lago di Sabaudia, la Duna Litoranea ed il Promontorio del Circeo.
|
|