| Benvenuto a SENALES
Posta nel versante sud delle Alpi, e partendo dalla Val Venosta, si trova la Val Senales, vallata di antiche tradizioni e culture montane. Celebre per il ritrovamento dell’"Uomo Venuto dai Ghiacci" chiamato Ötzi o la Mummia del Similaun. Si potrà visitare il luogo del ritrovamento e il Museo Archeologico per respirare le atmosfere di tempi lontanissimi.
La vallata, splendida e attorniata da cime che superano i 3.000 metri, riuscirà ad affascinarvi. E' presente inoltre il Parco Naturale di Tessa dove è possibile vedere molte specie animali e vegetali.
La Montagna
La Val Senales, con le sue località, dispone dell'unico comprensorio sciistico estivo dell'Alto Adige. Le piste, in località Maso Corto e sul ghiacciao Giogo Alto sono servite da ottimi impianti di risalita. La funivia "Giacchiai" che dal paese conduce sulle nevi perenni, compie il suo tragitto in soli sei minuti e può trasportare 800 persone in un'ora. Questa particolarità ha fatto della Val Senales la meta di sciatori ed escursionisti e degli allenamenti delle squadre nazionali di sci alpino, fondo e biathlon. Questo è anche un tempio per lo sci alpinismo, praticato sui nevai quando in paese è già estate. Proprio nella stagione più calda, la Val Senales offre, oltre allo sci, diversi itinerari escursionistici su varie mulattiere e, per i più temerari, una palestra di roccia situata all´imbocco della valle direttamente ai piedi del Castel Juval, casa di Reinhold Messner.
DATI TECNICI
30 km piste sci alpino
20 km piste sci nordico
Innevamento artificiale
1 pista difficile
9 piste di media difficoltà
8 piste facili
Prezzi skipass
6gg alta/bassa stagione 165,00/133,00 euro
1gg alta/bassa stagione 31,50/27,00 euro
Informazioni turistiche
tel. 0473/662177
|
|