| Benvenuto a SCIACCA
Sciacca sorge tra le mura sulla costa del Canale di Sicilia di fronte all' Isola di Pantelleria e Tunisi, tra le foci del fiume Platani e Belice e ad est si erge il Monte San Calogero, a ovest dal capo San Marco.L’attuale nome le fu attribuito dagli arabi nel IX secolo mentre anticamente era chiamata dai greci “Thermae Selinuntinai” e dai romani “Thermae Selinuntinae”.Le sue origini risalgono al VI V secolo a.C. sotto il dominio della vicina Selinunte, fu totalmente distrutta da Cartagine nel 409 a.C. I Romani introdussero un sistema di coltivazione intensivo della terra e trasformando la Citta in un centro importante nel campo culturale ed economico lungo l’asse di collegamento Siracusa-Agrigento-Lilibeo, favorì così un grande sviluppo demografico.I Musulmani lasciano ancora oggi sull’urbanizzazione del territorio l’impronta del loro passaggio assumendo anche l’attuale nome, organizzarono i quartieri suddividendoli e attorniandoli di mura al di sopra e al di sotto della strada principale.I Normanni lasciarono la suddivisione e ampliarono la cinta muraria consentendo la convivenza all’interno, di tre diversi gruppi etnici, quali i Greci, gli Arabi e i Franchi.
Da vedere
La visita alla città può iniziare da Piazza Scandagliato, splendida terrazza con suggestiva veduta sul mare, abbellita ulteriormente dalla chiesa di San Domenico e dal Collegio dei Gesuiti oggi sede del Municipio. Il Duomo, con interno a croce latina e ornato da affreschi e marmi multicolori, edificato nel 1108 e successivamente nel 1656, conserva dell’impianto originario Normanno tre absidi, mentre il giallo scuro della facciata Barocca è ravvivato dalle statue marmoree del Gagini, poste in nicchie. Interessante da visitare è la chiesa di Santa Margherita la cui prima costruzione risale al XVI secolo e ella quale rimane solo il portale in stile Gotico, è riccamente ornata da statue e bassorilievi attribuiti a Francesco Laurana e a Pietro di Bonitade.
Merita una visita il Palazzo Steripinto, singolare edificio in stile siculo-catalano del 1501. Pregevole è il Castello Incantato, caratterizzato da una galleria con centinaia di volti scolpiti nella roccia e sugli alberi. E come non visitare per una giornata di relax e cura le favolose Terme di Sciacca
Eventi
Il Carnevale di Sciacca vanta delle origini molto antiche. La sfilata dei carri allegorici avviene in un clima di festa e di allegria e si snoda per le strade del centro del paese. Il Carnevale inizia ufficialmente quando Peppe Nappa, il re del Carnevale, riceve, con un gesto simbolico, le chiavi della città e sarà il suo carro a guidare il corteo.
|
|