| Benvenuto a RICCIONE
Riccione è un comune della provincia di Rimini. Nella regione dell’Emilia Romagna, situato lungo la costa dell’Adriatico nella Riviera Romagnola in bella posizione naturalistica, tra lussureggiante vegetazione.
Insieme a Rimini, Riccione è una delle città balneari nel nord-italia più conosciute, con un turismo sempre più in aumento non solo dai giovani che trovano in questo Comune molti svaghi quali discoteche pub sparse su tutta la costa, ma, Riccione attrae anche le famiglie con i bambini, grazie ai suoi parchi di divertimento acquatici e non, tra i più famosi d’Italia come " aquafan " e “ indiana golf ”.
Molti turisti stranieri hanno come meta delle vacanze questo straordinario luogo di divertimento, in prevalenza tedeschi. Originariamente era una stazione di sosta, lungo la Via Flaminia, ma nel XIII secolo divenne un borgo medievale, chiamato Arcione, da cui per metatesi Riccione.
Il Piccolo abitato, sorto presso il castello degli Agolati, e inizialmente dipendente da Rimini, si sviluppò intorno al 1865 con l’inaugurazione di una stazione della linea ferroviaria Bologna-Ancona, e la conseguente costruzione dei primi “Ospizi Marini”.
Nel 1922 Riccione ottiene l’autonomia comunale e gli anni che seguono segnano la nascita e l’evoluzione delle strutture balneari, nonché di una vera e propria industria del divertimento con numerose infrastrutture e alberghi. Vivace centro artigianale e industriale, vanta numerose attività commerciali, legate al turismo.
Da vedere
Il cuore della città tra vita mondana e per lo shopping è Viale Maria Ceccarini, mentre percorrendo il lungo mare, si incontrano gli alberghi più eleganti, numerosissime discoteche e locali notturni e lo Stabilimento Termale. Molto interessante da visitare, è il Museo del Territorio con una sezione geologico-naturalistica ed una sezione archeologica
Informazioni turistiche
tel. 0541/430111
|
|