| Benvenuto a POSITANO
La leggenda vuole Positano fondata da Poseidone, il dio del mare Nettuno, per amore della ninfa Pasitea da lui amata. Certo è che i Fenici e Greci, nei loro viaggi verso occidente, posero piede in questa contrada allora forse abitata da Oschi o Piceni. I Romani costruirono nei pressi della spiaggia Grande una ricca villa patrizia, ora sepolta dai giardini e dalla Chiesa dell’Assunta. Con la caduta dell’Impero Romano Positano entrò a far parte della Repubblica di Amalfi, prima Repubblica marinara, e attraversò un periodo floridissimo grazie al commercio marittimo con gli altri paesi del Mediterraneo.
Da vedere
Chiesa Nuova Con la sua pianta ellittica e copertura a calotta, resta uno dei più interessanti e rilevanti monumenti del periodo “Barocco” realizzati a Positano e in tutta la Costiera. In questa chiesa e in quella dell’Assunta sono custoditi la maggior parte dei tesori artistici e beni culturali.Chiesa di Santa Maria Assunta La storia della Chiesa di Santa Maria Assunta è legata a quella del monastero benedettino di Santa Maria, che secondo tradizione una non documentata sarebbe stato eretto in occasione dell'arrivo a Positano dell'icona bizantina della Madonna, ancor oggi venerata.
Le Spiagge
Positano non è solamente alberghi, Moda Positano, montagna e gastronomia ma anche una costa ricca di meravigliose spiagge e spiaggette: partendo da ovest troviamo la spiaggia di Remmese, raggiungibile solo da via mare, poi la Spiaggetta Clavel, via mare, Spiaggia di Fornillo raggiungibile via scale dal quartiere di Fornillo o dalla spiaggia grande di Positano, LaMarinella, SpiaggiaGrande, La Porta, Fiumicello, Arienzo, Spiaggetta di San Pietro, raggiungibile via mare, Laurito, che sono la delizia di numerosi turisti.
Informazioni utili
APT Positano
via del Saracino,4 - tel. 089.875067
|
|