| Benvenuto a PONTEDERA
Pontedera è un comune di 26.012 abitanti della provincia di Pisa a 20 km dal capoluogo. Pontedera sorge nel Valdarno Inferiore alla confluenza del fiume Era nell'Arno. Si trova a confine tra la Piana di Pisa a ovest, la Piana di Lucca a nord-ovest, le Cerbaie a nord-est e la Valdera, di cui idealmente è capoluogo, a sud. L'area del comune di Pontedera risulta abitata fin dal Paleolitico, come conferma il recente ritrovamento di un insediamento in località “Cava Erta”. La posizione era strategica per la vicinanza alla foce dei fiumi Era e Cascina, che si immettevano nel vasto sinus lagunare che a quel tempo lambiva le colline pisane.
Pontedera è sede della Piaggio, società internazionale produttrice della storica Vespa e maggiore complesso industriale del centro Italia. Nella frazione di La Rotta la ditta Amedei produce il cioccolato omonimo, ritenuto dalla prestigiosa Academy of Chocolate di Londra il più buono del mondo. Pontedera è sede del Museo Piaggio "Giovanni Alberto Agnelli". Ricavato nel 2000 da una parte delle vecchie officine Piaggio, ospita oggi numerosi modelli prodotti dalla Piaggio oltre ad un vasto archivio storico.
Dalla vecchia mensa della Piaggio è stato ricavato il Polo Valdera della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Nel 1974 la Fondazione Pontedera Teatro ha aperto il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale, diretto per molti anni da Jerzy Grotowski. Nonostante l'intensa sperimentazione, da quando durante la seconda guerra mondiale fu abbattuto dalle bombe alleate il teatro Andrea da Pontedera la città non ha più avuto un vero teatro. Il nuovo Teatro Era, in costruzione da molti anni, dovrebbe essere ultimato nel corso del 2006.
|
|