| Benvenuto a POLICORO
Terza città per numero di abitanti della Basilicata, Policoro è situato nella pianura del Metaponto, sulla costa ionica.
Centro balneare tra i più rinomati, questo comune basa la sua economia principalmente sull'industria turistica ed è celebre per la produzione delle fragole.
Le origini di Policoro sono antichissime e sorge vicino due mitiche città, Heraclea e Siris.
Nel corso dei secoli fu feudo di numerose famiglie nobili, tra le quali ricordiamo i Beumont, i Monfort e i Benedettini di Cava.
La prima domenica dopo Pasqua si festeggia la patrona di Policoro, Maria Santissima.
Da vedere
Passeggiando nel centro storico di Policoro possiamo ammirare:
il Museo Nazionale della Siritide, in cui sono raccolti tutti i reperti rinvenuti durante lo scavo delle città di Siris ed Heraclea;
il Parco Archeologico, nel quale sono visibili le emergenze architettoniche delle due città;
il Bosco Pantano, in cui si può osservare l'ambiente tipico della costa ionica; il Castello Baronale, di origine incerta e sorto sui resti dell'antica acropoli della città.
Riserva naturale Bosco Pantano di Policoro: si tratta di una zona naturale che fino alla riforma agraria era ricoperta da boschi di latifoglie, sulla quale, in seguito, si cominciò a coltivare, lasciando come testimone di questi splendidi boschi solamente un territorio che comprende circa 500 ettari. Situata a sud-ovest da Policoro mantiene un suo fascino per la presenza di bellissimi terreni e alberi molto rari per il tipo di clima caldo e secco del luogo. Piante e vegetazione come querce, olmi, ontani, frassini rendono ancora questo ambiente ricco e verde e offrono rifugio a una grande varietà di fauna come caprioli, lontre, cinghiali e martore.
|
|