| Benvenuto a ORTISEI
Ortisei è la località più rinomata della Val Gardena. Ottime le sue strutture sciistiche Ortisei è anche un importante centro per le sculture in legno.
Da vedere
Museo della Val Gardena che contiene reperti dell’archeologia locale.Alpe di Siusi con i prati alpini, le fattorie e le chiese con le caratteristiche cupole.
Tra gli edifici sacri segnaliamo la rinascimentale Chiesa di S. Antonio ricostruita nel tardo seicento, ove spicca un affresco di Sant’Antonio con la Madonna, opera dello svizzero Deschwanden; la Chiesa di Sant’Anna, del cimitero comunale, dall’interessante tetto gotico; l’antica Chiesa di S. Giacomo, ubicata in un suggestivo paesaggio boschivo, decorata all’esterno con un pregevole dipinto, raffigurante S. Cristoforo con Gesù Bambino.
Piazza della Chiesa, il cuore del borgo, è dominata da due monumentali statue, quali la Terpsichore, la dea della danza, e il Giovane Giardiniere, opera della Scuola dell’artigianato artistico della Val Gardena.Segnaliamo inoltre le rovine del castello trecentesco, il Castel Stetteneck, situato nei pressi del colle Pincan, attualmente chiuso al pubblico, per scavi archeologici in corso.
Musei
Museo della Val Gardena
via Rezia, 83
Tel. 0471.797554
Informazioni turistiche
Via Resia,1
tel. 0471.796328
|
|