| Benvenuto a ORBETELLO
La città di Orbetello si adagia in posizione singolare sopra una stretta lingua di terra al centro dell'argentea laguna che, limitata a nord dal Tombolo della Giannella e a sud da quello della Feniglia, congiunge la costa toscana al promontorio dell'Argentario. Vista dall'alto Orbetello ha la forma di una nave ancorata nella laguna. Il territorio è estremamente variegato: sui due tomboli vi sono spiaggie sabbiose, pinete con innumerevoli varietà di piante della macchia mediterranea e molte specie di animali, tra cui il fenicottero rosa. L'entroterra è caratterizzato da modesti rilievi, dove la vegetazione cresce spontanea,e da zone pianeggianti. La città dista circa 40 km. da Grosseto, capoluogo dell'omonima provincia cui il comune appartiene e sorge a 3 metri sopra il livello del mare.
Principale centro della Maremma, la sua economia si basa soprattutto sul turismo culturale e balneare grazie alla bellezza della costa e del paesaggio collinare, le tradizioni artigianali e gastronomiche e le attrattive archeologiche. Sono state anche valorizzate le risorse naturali attraverso varie opere come parchi e riserve.
Le attività industriali sono marginali, si limitano ai settori della cantieristica navale e della trasformazione dei prodotti agricoli, con l'unica l'eccezione dell'allevamento ittico, soprattutto di orate e spigole, che è tra i più rinomati in tutta italia.
|
|