Voli
Autonoleggio
Alberghi Agriturismo Ristoranti Guide Turistiche
  Cerca Alberghi a MARSALA
altra destinazione
Benvenuto a MARSALA
Marsala è un comune di 80.391 abitanti in provincia di Trapani, sulla costa occidentale della Sicilia; è per numero di abitanti il quinto comune siciliano. Nei sui 250 km quadrati di estensione ha un ricco patrimonio culturale e paesaggistico.

Punta estrema occidentale della Sicilia la città sorge su Capo Boeo, con vista sulle isole Egadi e sulle isole dello Stagnone (queste ultime fanno parte del territorio comunale). Proprio l'arcipelago dello Stagnone è una delle zone più suggestive della città, essendo riserva naturale e avendo un ricco patrimonio storico. Mothia (una delle isole) infatti fu insediamento fenicio che diede origine alla attuale città. Quando infatti i siracusani riuscirono a espugnare Mothia dopo innumerevoli e vani assedi la distrussero. I sopravvissuti fondarono, insieme ai nuovi padroni romani, Lilybeo proprio dove oggi sorge Marsala. Marsala si sviluppa intorno ai due assi viari dell'impianto originario fenicio e poi romano, il cardo e il decumano (oggi via XI maggio, altrimenti detta il "Cassero"), che si incrociano al centro della città e collegano i quattro antichi ingressi, due dei quali ancora esistenti: Porta Nuova, ricostruita nel ‘700, e Porta Garibaldi, l'ex Porta di mare, che l'11 maggio 1860 vide il passaggio dei Mille che entravano a Marsala.

Un piccolo edificio adiacente alla Chiesa Madre ospita il Museo degli Arazzi, nel quale è esposta una bellissima sequenza di otto arazzi fiamminghi databili intorno al 1570, che narrano le vicende della guerra romano-giudaica del ’66 d.C. Negli ultimi anni il centro storico di Marsala è stato oggetto di un'opera di recupero e valorizzazione che ha restituito alla città gran parte dell'antico splendore e la fruibilità di importanti edifici come il complesso monumentale San Pietro, divenuto sede del Museo civico e di un centro culturale polivalente, e il Convento del Carmine che oggi ospita la Pinacoteca comunale. Gli interventi hanno permesso di riaprire anche il Regio Teatro comunale, costruito all'inizio dell'800 su iniziativa di alcuni nobili marsalesi. Il teatro, un piccolo gioiello con 300 posti tra platea, palchi e loggione, è stato riaperto nel 1994 ed intitolato al compositore Eliodoro Sollima. Di grande attrazione è la "riserva dello Stagnone" dove sorgono le saline.

Alberghi presenti: 7 - Inizio Lista


Foto
Albergo
Indirizzo
Localita
Euro
Stelle
  L.mare Mediterraneo
   MARSALA (TP)
60 - 230
   ACOS
  Via Mazara 14
   MARSALA (TP)
40 - 130
   CONCORDE
  C.da Strasatti 708
   MARSALA (TP)
50 - 105
  Via Lungomare 672
   MARSALA (TP)
45 - 135
   PRESIDENT
  Via N. Bixio 1
   MARSALA (TP)
65 - 126
  Via Favorita 27
   MARSALA (TP)
-
   GARDEN
  Via Gambini 36
   MARSALA (TP)
30 - 55

Alberghi presenti: 7 - Inizio Lista

Tutti i comuni della Provincia di

marsala
alcamo alcamo marina calatafimi campobello di mazara
castellammare del golfo
castellammare del golfo - scopello castelvetrano castelvetrano - marinella custonaci
erice
erice - casa santa erice - pizzolungo erice - san cusumano favignana (isole egadi)
Copyright © 2006 Alberghi.info - All rights reserved