| Benvenuto a LOANO
Il comune della provincia di Savona è situato sulla costa della Riviera di Ponente, alla foce del torrente Nimbalto, fra i comuni di Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito, ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Pollupice. Dista dal capoluogo circa 34 km.
La sua posizione, protetta da un arco di montagne di cui la più alta è il monte Carmo (1389 m. s.l.m.), fa sì che Loano possa godere di una situazione climatica particolarmente favorevole e peculiare anche rispetto ai territori limitrofi, più simile a quella del Ponente estremo (Bordighera, Ospedaletti). Anche per questo c'è chi definisce Loano isola del Ponente.
Oggi Loano è una cittadina a forte vocazione turistica, grazie alle spiagge e al porto. Discreta anche la produzione agricola, grazie alla presenza di alcune aziende e attività nel settore. Il porto turistico ha ereditato la tradizione marinara, quando ancora le grandi navi a vela solcavano le onde del Mediterraneo e degli Oceani: quattro pontili e fondali da 2 a 4 metri per accogliere oltre 600 imbarcazioni con servizi acqua, telefono, carburante, manutenzione, luce e tv.
Magnifica la spiaggia che si distende a levante del molo foraneo, lunga oltre due chilometri è di natura sabbiosa mista a ghiaietta. Una barriera artificiale protegge flora e fauna marina: lo specchio di mare è tra i più suggestivi della Riviera con acque pulite e chiare nelle quali sono comuni triglie, saraghi, orate, polipi, calamari, gronghi, straccini e molte altre specie, anche di passaggio. In autunno, al largo, capita di avvistare i simpatici delfini.
Cittadina di mare, Loano offre la possibilità di svolgere attività all'aria aperta di ogni genere. I bambini troveranno divertente impegnarsi nei giochi installati nei giardini di Parco Grossi (via Manzoni) e Rocca (via delle Caselle) oppure scorrazzare sul lungomare punteggiato di panchine per il meritato riposo. La spiaggia si anima di sportivi che si dedicano a immersioni, windsurf, vela e nuoto (possibilità di corsi) e che si riuniscono per giocare a beach volley. E' possibile praticare spinning o aerobica in riva al mare.
|
|