| Benvenuto a IVREA
Ivrea è situata 253 metri sopra il livello del mare, nel settore settentrionale dell’anfiteatro morenico a cui dà il nome, dista da Torino 48 km. e conta 25.108 abitanti. Ivrea ha origini celtiche e poi nel 100 a.C. fu sede della Colonia romana “Eporedia”. Dal 397 è sede vescovile. Fu capitale di un ducato longobardo, di una contea franca e centro della Marca d’Ivrea dall’889. Nel 1170 fece parte della Lega lombarda e, costituitasi Comune, ebbe un periodo di scontri con Vercelli. Nel XIII secolo fu controllata dai Marchesi del Monferrato fino a quando nel 1356 passò definitivamente ai Savoia. Subì poi varie occupazioni nel secolo XVI da francesi e spagnoli, poi da Napoleone a fine settecento, e tornò ancora ai Savoia nel 1814. La manifestazione comprende sfilate e cerimonie in costume oltre alla spettacolare battaglia delle arance, in cui le persone sui carri affrontano l’esercito degli appiedato scagliandosi quintali di agrumi.
Da vedere
Piazza del Castello, iniziato nel 1358 e finito nel 1395, con quattro torri cilindriche angolari e un vasto cortile al centro. Il Duomo, con splendide opere d’arte custodite al suo interno. Poco distante, all’inizio di Via Arboreo, troviamo il Seminario del XVIII secolo, mentre al n. 18 di piazza Ottinetti visitiamo il Museo Civico “Pier Alessandro Garda” con una sezione di arte orientale, una archeologica e vari affreschi dei secolo XV e XVII. Percorrendo poi Corso Massimo d’Azeglio e piegando a destra in una strada campestre raggiungiamo l’Anfiteatro romano di epoca tardoimperiale. Da visitare inoltre la chiesa di San Bernardino, della metà del ‘400, con affreschi al suo interno della vita di Gesù, che si trova al di là della Dora, superata la stazione, all’interno degli stabilimenti Olivetti, fondati nel 1908 e ampliati nel 1936, 1939 e 1957 che offrono esempi interessanti di architettura moderna. Poco distante da Ivrea possiamo visitare il lago di Viverone di forma ellittica, in cui sono stati rinvenuti reperti dell’età del Bronzo e che risulta essere una frequentata meta turistica e sportiva.
Eventi
Ogni anno in occasione del Carnevale, ad Ivrea si svolge una manifestazione unica nel suo genere a cui prendono parte migliaia di persone.
|
|