| Benvenuto a IMPRUNETA
La cittadina di Impruneta si trova a pochi km da Firenze nel cuore della Toscana. Famosa per il suo cotto e stazione termale di rilievo, Impruneta potrà essere una tappa per visitare il Chianti e la celebre campagna toscana.
Da vedere
La Basilica antica Pieve romanica (1060), rinnovata e ampliata con un portico e una torre campanaria dal 400. All'interno due edicole attribuite a Michelozzo (1456) decorate con terrecotte invetriate di Luca Della Robbia; in quella di sinistra si conserva l'immagine della Madonna dell'Impruneta.
La chiesa di San Lorenzo alle Rose risalente al Mille, dove è possibile ammirare un'Annunciazione con ai lati i santi Giovanni Battista e Lorenzo attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio e la Madonna col Bambino attribuita a Taddeo Gaddi.
a Montebuoni custodisce una tavola di scuola giottesca, raffigurante l'immagine della Vergine col Figlio.
La chiesa di San Lorenzo a Colline, di cui si hanno notizie sin dal 1156. Ristrutturato quasi totalmente, l'edificio dell'aspetto originario mantiene il soffitto a cavalletti.
La chiesa di San Miniato a Quintole con interno trecentesco caratterizzato da uno stile architettonico elegante e severo, conserva un frammento di affresco raffigurante la Madonna col Bambino, dell'inizio del XIII secolo.
Il museo del tesoro che conserva codici miniati rinascimentali e nella sala del Silvani il bassorilievo marmoreo raffigurante il ritrovamento dell'immagine della Madonna e una croce astile in lamiera d'argento.
Orari: sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Il giovedì è possibile visitarlo su prenotazione.
Le terme
Le terme di Impruneta già usate dai Romani, furono rivenute nei primi decenni del 1300 a cui la tradizione popolare attribuì poteri terapeutici che furono in effetti riconosciuti e certificati alla metà del '900.
Lo stabilimento termale è infatti del 1953 ed è stato completamente ristrutturato nel 1990. Sono presenti due sorgenti fredde, le cui acque sono minerali, salso-bromo-iodico-sulfuree: la Fonte Antica e la Fonte Celeste.
Vengono praticati bagni, cure idropiniche ed inalatorie per curare malattie respiratorie, gastroenteriche, epatiche, biliari, urinarie, renali, cutanee ed allergiche.
Informazioni utili
Le terme - Terme di Firenze spa Via Cassia 217, località Terme di Firenze, Impruneta (Firenze) -Telefono 055.2020151
Ufficio Informazioni Turistiche
Via Mazzini 1 angolo Piazza Buondelmonti
Telefono 055.2313729
|
|