| Benvenuto a GLORENZA
Glorenza (ted. Glurns) è un comune di 884 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano, sito lungo la strada verso il Passo del Forno, nell'Alta Val Venosta a pochi chilometri dal confine svizzero.
È la più piccola città dell'Alto Adige. Notevoli sono le mura di cinta, ancora perfettamente conservate.
Il toponimo è attestato dal 1163 e probabilmente deriva da colurnus, variante del latino corylus ("nocciolo").
Nel 1309 ottenne il diritto di città (è la più piccola delle otto in tutta la provincia). Venne completamente rasa al suolo nel 1499, dopo la battaglia della Calva, nel corso della guerra sveva, che opponeva l'imperatore Massimiliano I alla Confederazione dei tredici Cantoni. Dopo questa distruzione, l'imperatore Massimiliano - di cui si dice che pianse sulle sue rovine - decise di ricostruirla e di munirla di mura (che si sono conservate intatte fino ai nostri giorni), per servire da testa di ponte verso i loro possedimenti svizzeri. Perduti questi poco tempo dopo, Glorenza conobbe comunque lunghi secoli di prosperità come città mercantile, grazie soprattutto al commercio del salgemma proveniente da Hall (Tirolo settentrionale) e destinato in Svizzera.
Fino all'annessione dell'Alto Adige all'Italia nel 1919 era sede giustiziaria per tutta l'Alta Val Venosta.
Oggi il borgo conosce una crescente importanza come centro d'attrazione turistico.
Eventi
Ogni 2 novembre si tiene il Sealamorkt ("Mercato delle anime", per la ricorrenza del giorno dei defunti), ultimo ricordo della grande tradizione mercantile.
|
|