| Benvenuto a GALATINA
Galatina presenta chiese importanti come la barocca chiesa Matrice dedicata a San Pietro e la tardo-romanica basilica di Santa Caterina, monumento nazionale, i cui interni completamente affrescati la rendono un'ambita meta turistica.
interno della Basilica di Santa Caterina d'AlessandriaAltro elemento distintivo della città, a pochi passi dalla villa, è la piccola chiesa di San Paolo. Secondo la tradizione, dal pozzo interno alla chiesa - attualmente murato per motivi igienici - sgorgava dell'acqua che aveva il potere di guarire quanti venivano morsi da aracnidi come le tarantole (in dialetto, tarante).
Secondo la tradizione i tarantati effettuavano un esorcismo musicale a casa; successivamente, tra i ritmi incalzanti delle musiche locali, si recavano presso la cappella per invocare il Santo o ringraziarlo per la grazia ricevuta. Solo dopo aver bevuto l'acqua miracolosa, ed aver vomitato nel pozzo, la grazia si poteva considerare ottenuta e ogni anno, il 28 giugno, tornavano per "rinnovare" la grazia. Da qui l'annuale ricorrenza delle tarantate, viva ancora oggi.
Nella villa comunale che sorge nella piazza principale è presente una fontana pronzea nota come "Lampada senza luce" o La Pupa, opera dello scultore locale Gaetano Martinez (1892-1951), che nel 1936 fu esposta alla Biennale di Venezia. In prossimità della Pupa si trova il monumento ai caduti della prima guerra mondiale, una scultura in bronzo ritraente un soldato che imbraccia un fucile vero.
Tra le frazioni di Galatina, Noha è la più popolosa con oltre 3.800 abitanti.
|
|