| Benvenuto a FIUMALBO
Fiumalbo è un comune di 1.370 abitanti della provincia di Modena.Fa parte della Comunità Montana del Frignano, che ha il proprio capoluogo a Pavullo nel Frignano. Per la sua bellezza storico ambientale Fiumalbo ha ottenuto l’insigne riconoscimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.
Il nome di Fiumalbo potrebbe derivare o da "Flumen Album", in riferimento alle acque dei torrenti che circondano il paese, o da "Flumen Alpium". L'incertezza è dovuta al fatto che entarmbi i toponimi sono presenti in antichi documenti. Le prime notizie certe di presenze abitative nel territorio del comune risalgono al 1038, quando il Marchese Bonifacio di Toscana, padre di Matilde di Canossa, donò al Vescovo di Modena Viberto la "Rocca che si chiama Fiumalbo". Documenti del dodicesimo e del tredicesimo secolo riportano il giuramento di fedeltà al Comune di Modena.
Da vedere
Capanne Celtiche: lungo il torrente Versurone è possibile vedere alcune capanne celtiche, caratteristiche costruzioni di copertura a paglia che la tradizione fa risalire alla presenza di popolazioni celtiche. Pian Cavallaro: il ritrovamento di manufatti eneolitici a Pian Cavallaro nel 1961 e nel 1962 ha permesso di riconoscere l'esistenza sul posto di uno strato archeologico con residui carbonizzati che pare confermare l'esistenza di una stazione preistorica al Monte Cimone. Schegge di lavorazione, rinvenute insieme ai manufatti, confermano che questi furono lavorati sul posto, mentre il materiale usato per la fabbricazione, di origine fluviale e non presente in sito, fanno cadere l'ipotesi dell'esistenza nella zona di una cava o di un centro di lavorazione di materiale locale. L'età degli oggetti rinvenuti viene fatta risalire al 2000 A.C.
Informazioni turistiche
Ufficio IAT
tel. 0536/73909
|
|