| Benvenuto a COMACCHIO
Comacchio conserva intatta la sua caratteristica di città lagunare, con le acque che lo percorrono in lungo e in largo. Le vicende storiche vedono la città passare dalla Chiesa agli Estensi (1325) e da questi di nuovo alla Santa Sede nel 1598.
La Costa: i lidi di Comacchio si sviluppano su oltre 23 Km. Le sette località balneari che si susseguono propongono modi diversi di vivere la vacanza a contatto con la natura. Alberghi, case vacanza e ristoranti offrono tutto l'anno un'ampia scelta per un soggiorno integrato con l'ambiente del Parco. Da Nord a Sud si susseguono Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina.
Trepponti: monumentale manufatto in cotto e pietra d'Istria eretto nel 1634 su disegno dell'architetto Luca Danese. Il ponte si compone di tre scalinate anteriori e due posteriori; la parte rialzata si articola con due svettanti torri a base quadrata. La Pescheria fu costruita nel 1600 ed è uno degli edifici più antichi del centro lagunare. All'interno, sui banchi di pietra e marmo, sono in vendita prodotti ittici della zona.
Il Museo del Carico della Nave Romana: nel centro storico di Comacchio ha sede il "Museo delle Culture Umane nel Delta del Po". Qui è possibile visitare la sezione dedicata alla "Nave Romana di Comacchio". Si tratta di una ricca esposizione di oggetti di culto e di lavoro che facevano parte di un antico carico rinvenuto a bordo di una nave. Il Ponte degli Sbirri, opera dell'architetto Luca Danese, è in cotto e si erge fra Palazzo Bellini, le vecchie prigioni e l'ex Ospedale San Camillo. L'Ospedale San Camillo fu iniziato nel 1778 e presenta una facciata di impianto neoclassico. Sul lato sinistro ospita la chiesa dello "Spatale" dedicata a San Pietro.
Palazzo Bellini: abitazione gentilizia ottocentesca, ospita la Civica Galleria d'Arte, la Biblioteca e l'Archivio Storico comunale.
Loggia dei Mercanti: deposito di granaglie posto al centro della città. È stato realizzato nel 1621 per volere del Cardinal Legato Giacomo Serra.
Torre dell'Orologio: di forma ottagonale irregolare, presenta un basamento in pietra d'Istria. Fu costruita nella prima metà dell'Ottocento.
Concattedrale di San Cassiano: ricostruita nel XVII secolo sui resti della più antica cattedrale risalente al 708. Il Loggiato dei Cappuccini è composto da 142 archi fu realizzato nel 1647 per collegare il centro cittadino al Santuario di S. Maria in Aula Regia. Il Santuario di S. Maria in Aula Regia è ubicato nella parte occidentale della città, ed è conosciuto fin dal XII secolo. A fianco del Santuario il Museo Mariano. La Chiesa SS. Rosario fu elevata nel 1618. Conserva al suo interno pregevoli opere d'arte. Il Rione San Pietro, di fascino particolare, mantiene le peculiarità urbanistiche della città legata all'acqua.
|
|